Giubileo, come via Ottaviano anche la nuova piazza Pia è già un trionfo: folla dopo l'inaugurazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Piazza Pia, la nuova area pedonale che mette in collegamento Castel Sant'Angelo con il Lungotevere, via della Conciliazione e piazza San Pietro, è già piena cittadini e turisti. Le fotografie, scattate il 26 dicembre, Santo Stefano, lo testimoniano. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma il prologo più politico si è svolto ieri mattina nella nuova piazza Pia, trasformata in un’ampia area pedonale che unisce Castel Sant’Angelo con via della Conciliazione e, quindi, con il Vaticano. Le macchine passano sotto, grazie al pro… (La Stampa)
Il colpo d’occhio è quello che spazia tra le antichità di Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, progettata da Marcello Piacentini all’epoca del fascismo e del Concordato del 1929 e finita di realizzare per il Giubileo del 1950, tra la Cupola di Michelangelo lassù sopra la basilica di San Pietro e il sottostante Colonnato barocco del Bernini che di per sé è un abbraccio ma qui tutto è un abbraccio storico-culturale, architettonico e spaziale, intorno alla neonata o rinata Piazza Pia (ilmessaggero.it)
Dunque, ci siamo. Con l'apertura della Porta Santa oggi s'inaugura il Giubileo, l'evento del perdono che nel 2025 si stima attirerà a Roma 32 milioni di pellegrini. (ilmessaggero.it)
È stata inaugurata questa mattina la nuova Piazza Pia, riqualificata con un’area pedonale e il prolungamento del sottopasso Lungotevere in Sassia, restituendo alla città uno spazio storico e funzionale in vista del Giubileo 2025. (RomaDailyNews)
“Un risultato straordinario”, ha dichiarato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, parlando in una intervista a Tgcom24, dei recenti successi legati ai lavori di piazza Pia, una delle opere più emblematiche della Capitale al Giubileo del 2025. (AbitareaRoma)
Giubileo, oggi l'inaugurazione della nuova piazza pia con Meloni e Parolin (Giubileo 2025)