Un «sottopassino» che non cancella le disuguaglianze

Un «sottopassino» che non cancella le disuguaglianze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il manifesto INTERNO

Il fiume di retorica che ha fatto da sfondo all’inaugurazione giubilare del sottovia di piazza Pia è stato spazzato via dalla morte di una giovane donna e madre, Francesca Ianni, che si trovava in quelle stesse ore in un parco pubblico a Colli Aniene, periferia est di Roma. Una periferia poco lontana dal luogo della inaugurazione, 7 chilometri appena. Una periferia centrale, dunque, piena di servizi, di scuole e di giardini. (il manifesto)

Su altre testate

Giubileo, oggi l'inaugurazione della nuova piazza pia con Meloni e Parolin (Giubileo 2025)

Con un investimento totale di 85,3 milioni di euro, i lavori - svolti da Anas (Gruppo FS Italiane), in qualità di soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri - erano stati avviati nella notte dello scorso 21 agosto 2023. (Corriere TV)

La presidente del consiglio Giorgia Meloni e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri si sono incontrati all’inaugurazione di piazza Pia e da qui, alle porte del Vaticano, hanno salutato il clima di collaborazione che ha accompagnato i lavori di pedonalizzazione dello spazio tra Castel Sant’Angelo e San Pietro, grazie anche al prolungamento del sottopasso Lungotevere in Sassia. (il manifesto)

Il miracolo del Giubileo

Quanto è costata la nuova piazza Pia Perché piazza Pia è il simbolo del Giubileo 2025 (Virgilio Notizie)

Giubileo, inaugurata la nuova Piazza Pia. Meloni: "È il risultato di una collaborazione fruttuosa" (La Stampa)

Le macchine passano sotto, grazie al pro… Ma il prologo più politico si è svolto ieri mattina nella nuova piazza Pia, trasformata in un’ampia area pedonale che unisce Castel Sant’Angelo con via della Conciliazione e, quindi, con il Vaticano. (La Stampa)