Metodo Giubileo, l’inedita alleanza tra destra e sinistra per rilanciare Roma: “Un miracolo civile”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA — Giorgia Meloni, che sembra aver riportato a Roma dalla Lapponia un freddo polare, lo chiama il «metodo Giubileo». Potrebbe sembrare un’esagerazione, ma anche il sindaco Roberto Gualtieri ammette che a Roma qualcosa è cambiato: «C’è stata un’eccezionale capacità collaborativa tra tutti noi che ci ha permesso di superare difficoltà e imprevisti». I fatti, in breve. Per i soliti ritardi itali… (la Repubblica)
Su altri giornali
Si tratta di una delle opere simbolo del Giubileo. "Un piccolo miracolo civile", lo ha definito la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, presente alla cerimonia per la riapertura di Piazza Pia e del prolungamento del sottopasso di Lungotevere in Sassia a Roma (Italia Oggi)
Ecco il Giubileo bipartisan. Questa sera alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta santa della basilica di San Pietro dando ufficialmente il via all’Anno Santo. (La Stampa)
Dunque, ci siamo. Un test significativo per una città che ha l'ambizione di vedere riconosciuta la propria funzione di Capitale, non soltanto il ruolo formale, e in questo caso offre all'Italia un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni, oltre le appartenenze politiche. (ilmessaggero.it)
Due grandi fontane, gradinate ombreggiate e un’ampissima zona pedonale che da Castel Sant’Angelo arriva fin dentro il Colonnato di piazza San Pietro. Il nuovo volto di piazza Pia, con il modernissimo sottopassaggio, è frutto di una collaborazione tra governo, Santa Sede e Comune di Roma, che la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha definito questa mattina «metodo Giubileo». (Avvenire)
Perché piazza Pia è il simbolo del Giubileo 2025 I numeri della nuova piazza Pia inaugurata prima del Giubileo 2025 a Roma (Virgilio Notizie)
Sarà la più grande area pedonale della capitale. Inaugurata la nuova Piazza Pia al culmine di Via della Conciliazione. (TV2000)