Amherd: "È incredibile vedere quanto successo. In questo momento la sicurezza è la priorità"

Ticinonews.ch ESTERI

Ieri Ignazio Cassis, oggi Viola Amherd. Il Consiglio federale si è dimostrato vicino al Ticino per quanto accaduto nella notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno in Vallemaggia, dove - ricordiamo - sono morte tre persone e attualmente sono ancora in corso le ricerche dei dispersi. Tra le priorità delle autorità, inoltre, il ripristino dei servizi di base come acqua potabile ed elettricità. "Per me è importante vedere con i miei occhi quanto accaduto", ha spiegato la presidente del Consiglio federale a Cevio (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel cammino passiamo accanto alla Coop e a una delle due pompe di benzina. Entrambe sono letteralmente prese d’assalto da gente alla ricerca di acqua (poiché sebbene quella corrente sia tornata, non è ancora potabile) e di carburante con cui riempire il serbatoio della propria auto e anche qualche contenitore. (laRegione)

Sono arrivate nella serata di oggi, lunedì 1° luglio, quattro denunce relative a persone che risultano disperse a seguito del maltempo che ha investito l’Alta Vallemaggia. Lo comunica la Polizia cantonale, specificando che si tratta di due donne e due uomini scomparsi dalle zone di Prato Sornico e Fontana. (laRegione)

La drammatica immagine simbolo di quanto successo è il ponte di Visletto, frazione di Cevio, crollato sotto la forza delle acque e che ha portato all’interruzione della strada cantonale. Isolata, così come le valli Bavona, Lavizzara e di Campo. (Corriere del Ticino)

«Non possiamo lasciare la Vallemaggia isolata in questo modo»

«Questa mattinata ho percorso la Lavizzara con una certa emozione. Anche lì, la situazione è disastrosa. (Corriere del Ticino)

La Polizia cantonale comunica che nel corso della notte le attività dello Stato maggiore regionale di condotta (Smrc) sono proseguite con l’obiettivo primario, dopo la prima fase di emergenza dedicata in particolare alle ricerche, alle evacuazioni e alle situazioni di pericolo incombente, di raggiungere le località più discoste per poter fornire un supporto alla popolazione. (varesenews.it)

“Entro questo stasera dovremmo riuscire a portare un cavo provvisorio sul ponte Visletto e sulla passarella pedonale. “Attualmente i nostri tecnici stanno lavorando ininterrottamente per ripristinare la comunicazione in generale”, ci ha detto la portavoce di Swisscom Ivana Sambo. (Ticinonews.ch)