Allerta meteo rossa in Emilia Romagna: quali sono le zone più colpite dal maltempo

Allerta meteo rossa in Emilia Romagna: quali sono le zone più colpite dal maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Resto del Carlino INTERNO

– Sulla Romagna continua a piovere e l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, in alcuni territori, si fa ‘rossa’ (criticità massima): è stato pubblicato da Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), l’avviso di allerta per maltempo valido già dalle 12 di oggi, giovedì 3 ottobre, con durata 36 ore, ovvero fino alle 00:00 di sabato 5 ottobre. L’allerta rossa per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni riguarda, in particolare, le aree di collina romagnole (province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna), la costa romagnola e la pianura bolognese (corrispondente alle province di Bologna, Ferrara e Ravenna). (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta sull'Emilia Romagna ha investito la zona di Traversara, nel Ravennate, dove le esondazioni e il fango sono tornate a invadere case e strade a poche settimane dall'alluvione di metà settembre. (La Repubblica)

Sull’Italia è presente un’intensa perturbazione di origine atlantica che sta interessando, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, tutte le regioni centro-settentrionali, in successiva estensione al meridione peninsulare. (Potenza News )

“Ha aperto una falla a Traversara, nello stesso punto della rotta del 19 settembre. Dopo l’allerta rossa per il maltempo diramata ieri in Emilia Romagna (confermata fino alle 24 di oggi), il fiume Lamone ha rotto l’argine nel ravennate. (Il Fatto Quotidiano)

Maltempo Emilia-Romagna, a Traversara il Lamone sfonda di nuovo gli argini

Allerta rossa per il maltempo oggi in Emilia Romagna. Preoccupano in particolare l’ innalzamento dei fiumi e la possibilità di frane , specialmente nel Bolognese e nella Romagna. (Il Sole 24 ORE)

Altra pesantissima giornata per l'Emilia-Romagna, che anche questa mattina si è trovata a fare i conti con problemi e disagi dovuti alla forte ondata di maltempo che si sta abbattendo sul territorio. Sebbene non si parlasse di cumuli d'acqua della portata dell'alluvione dello scorso settembre, le autorità locali e la popolazione si trovavano in una condizione di pre-allarme, e in alcune zone si è cominciato a distribuire sacchi di sabbia. (il Giornale)

Il maltempo continua a creare disagi in Emilia-Romagna. Il comune ha esteso l'ordinanza di evacuazione anche nella zona di Villanova. (La Repubblica)