G20. Da Meloni messaggio a Trump: restiamo uniti su Kiev. Roma conferma l'invio di armi

G20. Da Meloni messaggio a Trump: restiamo uniti su Kiev. Roma conferma l'invio di armi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Giorgia Meloni con Volodimir Zelensky a Cernobbio nel settembre 2024 - ANSA L'Ucraina s’impone sulle iniziative promosse dalla presidenza brasiliana del G20. Si tratta di un dato di fatto. L'offensiva russa alla vigilia del vertice di Rio de Janeiro è suonata per i Paesi del G7 come un chiaro avvertimento di Mosca. Gli Usa hanno risposto autorizzando l'utilizzo di missili a lungo raggio. E Meloni, pur ribadendo che l’Italia non ha dato e non darà armi “offensive” a Kiev, ritiene legittima la scelta dell'amministrazione Biden. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

La versione ufficiale è che Joe Biden ha autorizzato l’utilizzo da parte di Kiev dei sistemi missilistici Atacms, che hanno una gittata massima di 300 chilometri, per colpire il territorio russo in profondità al fine di disinnescare l’imminente offensiva russo-nordcoreana volta a riprendere 600 chilometri quadrati della regione di Kursk occupati dall’agosto scorso da forze ucraine. (Tempi.it)

Il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjártó ha definito "estremamente pericolose" le recenti proposte dei leader favorevoli alla guerra, citando idee come quella di permettere alle armi fornite dalla Nato di colpire all'interno della Russia o di esortare l'Alleanza Atlantica ad abbattere missili e droni russi. (Euronews Italiano)

"Potrebbe essere una svolta", dice il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha, parlando a New York prima di una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu. (Adnkronos)

Meloni sulle armi, finché c'è guerra noi al fianco di Kiev

Ucraina, Cremlino: "Risposte appropriate ai missili contro di noi" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La premier italiana, prima dell'ultima sessione dei lavori del summit, si è fermata a parlare con i cronisti toccando diversi temi. “La Russia è indisponibile a dialogare”, ha detto sul conflitto. “Usa rispondono all’aggressività di Mosca, da noi altra scelta”. (Sky Tg24 )

"Finché c'è una guerra in Ucraina noi saremo a fianco all'Ucraina". . (Tiscali Notizie)