Guerra, ultime notizie - Mosca avverte Biden sull’Ucraina: «Missili benzina sul fuoco». Media: «Hezbollah accetta la proposta di tregua Usa con Israele»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Hezbollah accetta la proposta di tregua Usa con Israele” Beirut e Hezbollah hanno accettato la proposta degli Usa su un cessate il fuoco con Israele, con alcuni commenti sul contenuto: lo rende noto un alto funzionario libanese, citato dai media internazionali. I leader del G20 si dicono intanto “uniti nel sostenere” la tregua anche nella Striscia di Gaza. Oggi si tiene una riunione a porte chiuse del Consiglio di sicurezza Onu sul Libano. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Ci si domanda: perché Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a impiegare missili americani ad alta precisione e potenza contro bersagli nemici in territorio russo solo a due mesi dal suo addio alla Casa Bianca? Da molti mesi Volodymyr Zelensky letteralmente lo supplicava di concedergli quel permesso onde fermare, o quantomeno ostacolare, la continua e crescente pioggia di missili e bombe scagliate sulle città e sulle infrastrutture energetiche del suo Paese, ma lui niente. (il Giornale)
Meloni: "Garantiamo il nostro supporto all'Ucraina fin quando ci sarà una guerra" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Così la premier Giorgia Meloni, in un punto stampa a Rio de Janeiro, a margine dei lavori del G20. L'Italia ha fatto un'altra scelta, siamo concentrati da sempre sul tema della difesa antiaerea, ovviamente comprendo il punto di vista di altre nazioni". (Adnkronos)
«Kiev tira un lungo sospiro di sollievo - scrive l'inviato nella capitale ucraina Lorenzo Cremonesi -. È la svolta attesa da mesi e mesi dai comandi ucraini: la speranza concreta e fattiva di bloccare i missili e gli aerei russi che attaccano città, basi militari e infrastrutture energetiche, diventa realtà. (Corriere della Sera)
Sono le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che martedì ha parlato in videocollegamento al Parlamento europeo in occasione dei 1’000 giorni dall’inizio della guerra. “L’Ucraina assieme a tutta l’Europa e ai nostri partner in America - ha detto - è riuscita non soltanto a evitare che Putin si prendesse l’Ucraina ma anche a difendere la libertà di tutte le nazioni europee”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
La notizia è stata confermata da fonti delle Forze di Difesa ucraine a Rbc. Russia colpita con missili Usa per la prima volta. Putin cambia la dottrina nucleare, Mosca: «Possibile risposta atomica a missili da Ucraina» (ilmessaggero.it)