Missili Atacms e Storm Shadow contro russi per cambiare guerra in Ucraina: cosa sono, velocità e gittata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I missili a lungo raggio americani e anglo-francesi sono già negli arsenali di Kiev. Ora, con limiti, potranno essere usati in territorio russo L'Ucraina può utilizzare missili a lungo raggio per colpire la Russia nella guerra in corso ormai da 1000 giorni. Le armi non sono una novità, da tempo sono presenti negli arsenali di Kiev: gli Atacms americani e gli Storm Shadow britannici, battezzati Scalp nella versione francese (Adnkronos)
Ne parlano anche altri giornali
Se dovesse essere confermata, la decisione del presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden di consentire all'Ucraina di colpire in profondità la Russia con missili Atacms significherebbe "un ulteriore aumento delle tensioni" e un maggiore coinvolgimento degli Stati Uniti nel conflitto che potrebbe portare verso la Terza guerra mondiale. (Adnkronos)
Al G20 di Rio, i Grandi si interrogano su quanto durerà il sostegno a Kiev del nuovo presidente Usa. Svolta di Biden sull'Ucraina. (Sky Tg24 )
In quelle che sono le ultime settimane del suo mandato alla Casa Bianca dopo la débâcle elettorale di Kamala Harris, il presidente non si è limitato all’ordinaria amministrazione: prima ha garantito la spesa residua di 6 miliardi di dollari a sostegno dell’Ucraina e infine ha rilasciato questa autorizzazione sugli Atacms, negata fino a oggi per evitare un eccessivo coinvolgimento americano nel conflitto. (Il Fatto Quotidiano)
E' una strategia ponderata e valutata, dice il leader ucraino, convinto della necessità di mantenere le posizioni. L'Ucraina si difende nel territorio della Russia, dice il presidente Volodymyr Zelensky, e non ha intenzione di abbandonare le posizioni nonostante la guerra si sviluppi soprattutto nel Donetsk, dove le forze di Mosca premono senza sosta. (Adnkronos)
Le preoccupazioni maggiori, secondo quanto riportato dal notiziario russo Verstka, sono nella regione di Voronezh (che confina con l'Ucraina). I funzionari russi nelle regioni confinanti con l’Ucraina si stanno preparando a evacuare i parenti. (ilmessaggero.it)
Il presidente Usa ha dato il via libera all'impiego di missili Atacms a lungo raggio su suolo russo. Kiev potrà usarli, sì, ma solo a scopo difensivo. (Sky Tg24 )