Ucraina: la svolta di Biden

Ucraina: la svolta di Biden
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ISPI ESTERI

Donald Trump non siede ancora nello studio Ovale, ma la notizia del suo ritorno, da sola, sembra aver contribuito a innescare eventi in rapida evoluzione sullo scenario ucraino. Dopo mesi di esitazioni e riluttanza, Joe Biden ha infatti accordato a Kiev la possibilità di utilizzare i missili Atacms (Army Tactical Missile System) a lungo raggio per colpire in profondità nel territorio russo. Tali sistemi hanno una gittata fino a 300 km e, secondo fonti informate, è probabile che vengano utilizzati – almeno in una fase iniziale – per colpire nella regione russa di Kursk, dove le truppe ucraine hanno conquistato porzioni di territorio russo durante l’estate. (ISPI)

Ne parlano anche altre testate

Zelensky "Con l'ok al lungo raggio i missili parleranno" 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La decisione di Biden, presa a poco più di due mesi dalla fine del suo mandato, e in aperto dissenso con la visione sull’Ucraina espressa dal suo successore, autorizza per la prima volta l’IUcraina e usare i sistemi missilistici noti come ATACMS (Army Tactical Missile Systems) per colpire le forze russe nella regione di Kursk, dove forze ucraine si sono attestate da mesi e dove sono ora presenti, a sostegno delle russe, forze nord-coreane, nel tentativo di recuperare centinaia di chilometri quadrati russi finiti sotto controllo ucraino. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Può il colpo di coda di Joe Biden, che a due mesi dalla fine del suo mandato ha autorizzato l’Ucraina ad utilizzare missili a lungo raggio verso il territorio russo, spostare gli equilibri della guerra? E se sì, in che direzione? È la domanda che rimbalza da una cancelleria mondiale all’altra il giorno dopo la diffusione della notizia sul cambio di linea degli Usa. (Open)

Ucraina colpita da «uno dei più potenti attacchi aerei russi». Polonia fa decollare jet militari. «Droni e missili contro civili e infrastrutture»

Se in Germania, secondo quanto scrive la Faz, la Bundeswehr ha iniziato ad addestrare le aziende sull'eventualità di un'estensione della guerra ucraina, oppure se le famiglie scandinave ricevono opuscoli con raccomandazioni per prepararsi in caso di uno stato d'emergenza o di guerra, è perché il margine di errore in questa fase della guerra in Ucraina si è … (L'HuffPost)

Roma, 18 nov. - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ha autorizzato l'utilizzo di missili americani a lungo raggio da parte dell'Ucraina per attacchi all'interno della Russia. La decisione, rivelata da New York Times e Washington Post, rappresenta un netto cambio di posizione del presidente uscente, prima di cedere il potere al repubblicano Donald Trump il prossimo gennaio, e fa seguito anche al dispiegamento di truppe nordcoreane per aiutare lo sforzo bellico di Mosca. (Il Sole 24 ORE)

Kiev «farà di tutto» per porre fine alla guerra nel 2025 «attraverso la via diplomatica», ma partendo da una «Ucraina forte», dice Zelensky all'indomani della telefonata tra Scholz e Putin. Su iniziativa della premier Meloni, i sette Grandi hanno firmato una nuova dichiarazione per i mille giorni dall'aggressione di Mosca: «Putin è l'unico ostacolo alla pace». (ilmattino.it)