Biden scommette sul futuro dell’Ucraina

Biden scommette sul futuro dell’Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Joe Biden ha autorizzato l’esercito ucraino a utilizzare i missili a lungo raggio statunitensi per colpire il territorio russo. Anche se si tratta di un permesso parziale, che per ora riguarda solo la regione russa del Kursk, la notizia arriva nel momento meno atteso e prevedibile, dopo una settimana di recriminazioni da parte di Kiev per «il tempo perso» e per i freni eccessivi imposti dall’attuale amministrazione della Casa bianca (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) - "Il piano per rafforzare l'Ucraina è il Victory Plan, che ho presentato ai nostri partner. Uno dei suoi punti chiave sono le capacità a lungo raggio del nostro esercito. Oggi, si parla molto nei media del fatto che riceviamo il permesso per le rispettive azioni. (Il Sole 24 ORE)

Ucraina, la svolta di Biden. La guerra a un bivio Servizio di Marco Burini (TV2000)

«Putin non vuole la pace e non è pronto a negoziarla»: lo afferma il presidente francese Emmanuel Macron riferendosi ai massicci bombardamenti sofferti oggi dall'Ucraina. (Corriere della Sera)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 18 novembre sulla guerra di Putin. DIRETTA

«Più l'Ucraina riuscirà a colpire, più la guerra sarà breve», ha dichiarato il ministro ai giornalisti prima di una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu durante la quale i Paesi occidentali hanno ribadito il loro sostegno a Kiev (Corriere della Sera)

Ora Joe Biden ha assecondato la richiesta di Kiev di utilizzarli per colpire non soltanto le regioni ucraine occupate dalla Russia ma anche il territorio russo. Da circa un anno li ha ottenuti e ha cominciato a usarli. (la Repubblica)

Al G20 di Rio, i Grandi si interrogano su quanto durerà il sostegno a Kiev del nuovo presidente Usa. Critiche dai fedelissimi di Trump. (Sky Tg24 )