Ucraina: Biden autorizza a usare missili Atamcs, che farà Trump?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fiamme Americane è l'osservatorio di Limes sugli Stati Uniti e sugli intrecci tra la discordia interna e la politica estera. Rubrica curata e ideata da Federico Petroni. Tutte le puntate a questo link. Gli Stati Uniti autorizzano per la prima volta l’Ucraina a usare missili Atacms contro il territorio russo. Senza tuttavia rimuovere le più ampie restrizioni sull&rsqu… (Limes)
Se ne è parlato anche su altre testate
Tali sistemi hanno una gittata fino a 300 km e, secondo fonti informate, è probabile che vengano utilizzati – almeno in una fase iniziale – per colpire nella regione russa di Kursk, dove le truppe ucraine hanno conquistato porzioni di territorio russo durante l’estate. (ISPI)
I media parlano molto del fatto che abbiamo ricevuto il permesso per queste azioni. Queste cose si annunciano. (la Repubblica)
Quello che ancora non era noto è che la Federazione Russa li ha ospitati per mesi sul suo territorio, addestrandoli a Ulan-Ude, la capitale della Buryatia, una regione al confine con la Mongolia, vicina a quello che viene chiamato l’Estremo Oriente russo e dove gli abitanti hanno tratti somatici inconfondibilmente asiatici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il presidente americano Joe Biden ha autorizzato Kyiv a utilizzare i potenti missili a lungo raggio Atacms per colpire obiettivi all'interno del territorio russo, una svolta significativa nella strategia occidentale che finora aveva sempre posto severe restrizioni sull'uso offensivo delle armi fornite contro il territorio della Federazione russa. (WIRED Italia)
Roma, 18 nov. Il barile di Brent, il greggio di riferimento del mare del Nord, balza del 2,89% a 73,09 dollari. (Agenzia askanews)
Si chiamano Army Tactical Missile Systems, Atacms (si pronuncia "attack 'ems", e sfrutta il gioco di parole). Dall’amministrazione Biden è arrivato il via libera all’Ucraina a utilizzare i missili balistici forniti dagli Usa per attaccare la Russia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)