Onu, in Libano uccisi in un anno 100 medici e operatori sanitari

Onu, in Libano uccisi in un anno 100 medici e operatori sanitari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Messaggero Veneto ESTERI

Oltre 100 medici e operatori di soccorso sono stati uccisi nel conflitto in Libano da quando è iniziato un conflitto tra Israele e Hezbollah un anno fa: lo afferma l'ufficio per i Diritti umani delle Nazioni Unite, secondo quanto riporta la Reuters sul suo sito. "In totale, oltre 100 operatori sanitari e di emergenza sono stati uccisi in tutto il Libano dall'ottobre dell'anno scorso", ha detto la portavoce Ravina Shamdasani in un briefing delle Nazioni Unite, citando cifre che ha detto essere state compilate dall'ufficio umanitario delle Nazioni Unite. (Il Messaggero Veneto)

Su altri giornali

Alle 14 ora italiana. Bombardamento a Karak, nella valle della Bekaa, in Libano. (Corriere TV)

Matteo Crosetti, torinese di 49 anni, da 8 in Libano, è il coordinatore regionale per il Medio Oriente per Coopi - … La vita continua ma la sera tutto si paralizza, non si sa chi potrebbe essere colpito». (La Repubblica)

Crosetto ha ragione quando dice che il Libano «ha una percentuale di profughi sulla popolazione che non ha nessun altro Paese al mondo». Ma a sostegno di questa dichiarazione ha aggiunto che i profughi in Libano sono «due milioni», mentre abbiamo appena visto che secondo l’Unhcr erano quasi 800 mila nel 2023 (nel 2014, anno del picco, i rifugiati in Libano Ai due milioni citati da Crosetto si arriva sommando più numeri. (Pagella Politica)

Ventidue morti nel centro di Beirut, l’obiettivo di Israele era Wafiq Safa

Sono in corso contatti tra Stati Uniti e Francia con l'obiettivo di rilanciare l'annuncio di un cessate il fuoco per un periodo determinato in modo che la ricerca di soluzioni politiche possa riprendere, ha detto il premier libanese, aggiungendo che se Israele non verrà fermato la portata degli scontri si allargherà fino a colpire l'intera regione. (L'Unione Sarda.it)

Due edifici di tre e quattro piani sono crollati. Questo è il terzo raid sul centro della capitale libanese da quando Israele ha intensificato la sua campagna militare lo scorso mese. (ilmessaggero.it)

Ventidue morti nel centro di Beirut, l’obiettivo di Israele era Wafiq Safa ROMA – Ventidue morti e 117 feriti. Nella notte Israele ha lanciato l’attacco più violento nel centro di Beirut dall’inizio della guerra. (Dire)