Sciopero trasporti 8 novembre 2024, da Milano a Roma: orari e fasce garanzie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bus, tram, metro. Lo stop a tutto tondo del trasporto pubblico locale in tutte le città italiane di oggi venerdì 8 novembre è confermato. Lo sciopero nazionale – proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna a settembre – durerà 24 ore, funzionerà a fasce di garanzia ridotte e farà da ‘sfondo’ alla manifestazione organizzata a Roma, davanti alla sede del ministero dei Trasporti, a cui i sindacati torneranno a chiedere il rinnovo del contratto nazionale e più risorse per il comparto, una riforma del settore e interventi concreti su salute e sicurezza sul lavoro, anche alla luce della scia di aggressioni ai danni del personale tpl, l’ultima proprio pochi giorni fa ai danni di un capotreno accoltellato mentre controllava i biglietti su un regionale a Genova (Adnkronos)
La notizia riportata su altre testate
Contrariamente ad altre manifestazioni simili, le organizzazioni sindacali segnalano che il servizio minimo garantito sarà ridotto, con solo il 30% del personale viaggiante in servizio, compromettendo le fasce orarie normalmente protette. (Il Fatto Quotidiano)
carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro". (Italia Oggi)
È allarme aggressioni per il personale del trasporto pubblico di vaporetti e autobus urbani ed extraurbani comandati in servizio oggi durante il venerdì “nero” dei trasporti, a causa dello sciopero nazionale di 24 ore, senza il rispetto di servizi minimi e fasce di garanzia. (La Nuova Venezia)
Gli approfondimenti: Venerdì nero oggi per chi dovrà spostarsi con i mezzi pubblici. Alle 5:30 scatta infatti lo sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram senza fasce di garanzia. In mattinata prevista anche una manifestazione davanti al Ministero dei Trasporti a Roma (Sky Tg24 )
ARoma ecco la situazione alle 5.30 fornita da Atac: metro A attiva, metro B: attiva, metro B1 Bologna-Ionio: chiusa -metro C: chiusa -Termini-Centocelle: chiusa. Non sono previste fasce di garanzia ma saranno assicurati solo alcuni servizi essenziali dall'inizio del servizio diurno e sino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. (Repubblica Roma)
L’M4 da San Babila a Linate è garantita per tutta la giornata. I tram 2, 3, 4, 9, 10, 12, 24 fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.Gli autobus 45, 54, 56, 57, 58, 60, 74, 81, 90, 91, 95, 98 fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. (Corriere della Sera)