Tpl, sciopero di 24 ore: presidio contro Salvini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi si terrà lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale senza fasce di garanzia – durante è previsto l’utilizzo del 30% del personale viaggiante, confermati i servizi assolutamente indispensabili come collegamenti con porti e aeroporti, trasporto dei disabili e scuola bus – come prevede la legge una volta sola durante la trattativa di rinnovo. Manifestazione a Roma, dalle 10,30, davanti al ministero dei Trasporti, sfidando Matteo Salvini e i tagli del governo al fondo Tpl. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
Le ragioni della protesta Sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale oggi, venerdì 8 novembre, da Roma a Milano, da Firenze a Napoli: metro, autobus e tram a rischio per prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia. (Adnkronos)
Uno stop di 24 ore che questa volta non prevede fasce di garanzia, proclamato unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna "per il rinnovo del ccnl, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute … (la Repubblica)
Molti ragazzi che non possono essere accompagnati in auto si troveranno costretti a saltare le lezioni. Lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di venerdì 8 non prevede la tutela dei servizi neppure all’interno delle cosiddette «fasce di garanzia», e coinvolgerà quindi anche gli studenti. (La Stampa)
Lo stop di 24 ore nel trasporto pubblico locale di oggi (autobus, metro e tram) avverrà con prestazioni ridotte nelle sole fasce di garanzia che tutelano la mobilità dei viaggiatori, con l’utilizzo del 30% del personale viaggiante. (Il Fatto Quotidiano)
L'agitazione promette di essere molto dura perché, stando ai sindacalisti che organizzano la protesta, non saranno rispettate le fasce orarie di garanzia, anche se la manifestazione avviene durante un giorno feriale. (MilanoToday.it)
Inoltre, le varie società di Fs hanno preso scelte diverse sulla questione sciopero. Vediamo nel dettaglio. (ilmessaggero.it)