Pistorius si ritira: sarà Scholz il candidato cancellerie dell’Spd alle prossime elezioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuNews ESTERI

Bruxelles – In una smentita delle speculazioni che si stavano rincorrendo negli scorsi giorni, il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, si è ufficialmente tirato fuori dalla corsa per la cancelleria che è stata innescata dal collasso del governo di Olaf Scholz a inizio mese. L’attuale Bundeskanzler sarà dunque il candidato del Partito socialdemocratico e dovrà cercare di rimanere in carica, invertendo il drastico crollo di consensi dell’Spd. (EuNews)

Ne parlano anche altri media

Mentre il cancelliere Olaf Scholz era al G20 a Rio de Janeiro, i vertici della Spd si riunivano alla Willy-Brandt- Haus, la sede berlinese. Perché tutta la base socialdemocratica si chiede: è ancora «fit» per guidare la Germania, visto il suo basso gradimento, non sarebbe meglio sostituirlo in corsa con il molto amato ministro della Difesa, Boris Pistorius? E se i reggenti Spd volevano ostentare tranquillità e compattezza attorno a Scholz, la riunione è stata subito ribattezzata Krisisgipfel, il vertice della crisi. (Corriere della Sera)

Andai al congresso dei verdi nell'estate dell'86, anno elettorale, che avrebbe visto la conferma di Helmut Kohl al governo. Le delegate, di ogni età, sedevano tranquille e lavoravano a maglia. Un'immagine familiare, mi ricordava le mie zie durante le vacanze in Sicilia. (Italia Oggi)

A dichiararlo è stato lo stesso Pistorius con un videomessaggio ai membri del suo partito. «Ho appena informato la leadership del nostro partito che non sono disponibile a candidarmi alla carica di Cancelliere», ha detto, sottolineando che si tratta di una decisione personale. (Corriere della Sera)

Barometro politico: CDU/CSU sempre in testa, SPD e BSW in calo

La pressione su Scholz si sta facendo asfissiante, compli… (L'HuffPost)

È quello che ha dichiarato in un messaggio video ai compagni pubblicato dalla Bild, in cui rinuncia esplicitamente alla discesa in campo. Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius non si candiderà a cancelliere. (Corriere del Ticino)

Il barometro politico in Germania è instabile, ma solo per chi si contende le percentuali più basse: la leadership del prossimo governo sembra infatti ormai scontata. (Il Mitte)