I dazi di Trump, Micaela Pallini (Federvini): «Gli effetti si sentono già: ordini fermi e costi aumentati»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Tutti i nostri associati hanno ricevuto dagli importatori la richiesta di sospendere le spedizioni perché non vogliono correre il rischio che le bottiglie vengano colpite da dazi prima di aver raggiunto il suolo americano», racconta Micaela Pallini, presidente di Federvini, rientrata dagli Stati Uniti da pochi giorni. Che situazione ha trovato?«Chi opera nel settore è molto preoccupato. I ristoranti iniziano a non avere le bottiglie. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma un risultato i dazi di Trump lo hanno già avuto: scatenare una corsa dei grandi esportatori globali a recapitare le loro merci negli Stati Uniti prima del 2 aprile, giorno di entrata in vigore delle tariffe reciproche, ribattezzato da Trump “liberazione nazionale”. (la Repubblica)
«Adesso è tutto fermo, perché gli importatori hanno paura ». Lallarme sulla situazione del vino negli Stati Uniti arriva direttamente da Micaela Pallini, presidente di Federvini, che sottolinea come la paura che Donald Trump introduca dazi sulle merci dellUnione Europea abbia paralizzato il mercato quando al 2 aprile, data chiave indicata proprio dal presidente Usa, manca sempre meno. (Italia a Tavola)
Torino e il Piemonte temono i dazi di Trump. Ma soprattutto vedono come fumo negli occhi la confusione e l’incertezza che regna in questi giorni scanditi da annunci, spesso contraddittori: fughe in avanti e brusche ritirate. (La Repubblica)
Dobbiamo capire quali sono i prodotti che possono avere il danno maggiore, sicuramente l’agroalimentare e le produzioni agricole, anche il settore farmaceutico e il settore moda che è un settore che si rivolge a mercati ricchi”. (Gazzetta Matin)
Forti le parole del giornalista Giulietto Chiesa scomparso nel 2020, il quale nel maggio del 2014 denunciava il ritorno del nazismo in Europa dopo la morte di 46 russi ortodossi ad Odessa. Queste le sue parole: (Il Giornale d'Italia)
Produce vino e alleva bovini da latte. Prandini, Trump promette dazi stellari sul made in Italy. (La Stampa)