Scossa di TERREMOTO Magnitudo 2.9 a Albi (CZ) nella regione Calabria, dati in tempo reale

Scossa di TERREMOTO Magnitudo 2.9 a Albi (CZ) nella regione Calabria, dati in tempo reale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Italia INTERNO

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 si è verificata alle ore 09:45:45 del 20 ottobre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Albi (CZ), nella regione Calabria. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 6.4 km. In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nello specifico, in alcuni luoghi dove in passato piogge della stessa intensità e durata minore causavano veri e propri allagamenti, oggi la situazione è migliorata grazie agli interventi di mitigazione effettuati. (CityNow)

Alcuni sindaci, infatti, stanno predisponendo la chiusura in via precauzionale alla luce dell’allerta meteo lanciata dall’Aeronautica Militare in tutta la Regione: “per le prossime 36 ore precipitazioni intense ed abbondanti sulla Calabria, dove, ancora per le prossime 12/18 ore, i fenomeni potranno assumere carattere di eccezionalità”. (StrettoWeb)

Il maltempo sembra non voler lasciare la Calabria: dopo due giorni con piogge molto abbondanti in particolare lungo le aree joniche e zone interne con picchi vicini ai 200 mm, ecco che ci avviamo all’ultima fase di questa ondata di maltempo. (LaC news24)

Allerta Meteo, scuole chiuse domani 21 ottobre: l’ELENCO aggiornato LIVE

Il maltempo e i forti rovesci hanno messo in crisi diverse regioni italiane causando morti e danni alle infrastrutture. Molti comuni, soprattutto in Emilia Romagna e Calabria, hanno disposto la chiusura delle scuole per lunedì 21 ottobre in seguito ai distrastri registrato tra il 19 e il 20. (ilmessaggero.it)

Nonostante il passaggio dall'allerta arancione a quella gialla, i sindaci decidono di non riaprire gli istituti scolastici anche per effettuare verifiche dopo le forti piogge delle scorse ore Le ordinanze (LaC news24)

L’intensa perturbazione che da giorni insiste sull’Italia ha determinato drammatiche alluvioni da Nord a Sud, generando criticità che andranno a pesare anche sulla riapertura degli istituti scolastici domani 21 ottobre 2024. (MeteoWeb)