Dazi Usa, Istat: l’Italia subirà impatti importanti. Oltre 23 mila le imprese vulnerabili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le imprese italiane restano altamente dipendenti dall’estero, sia a livello di export che di import. E questo, in un momento di instabilità internazionale, non può che pesare sulla performance industriale: nel 2024 si registra un calo del 3,4% del fatturato dell’industria italiana. Un trend che non accenna a invertirsi soprattutto per le incognite legate ai principali partner commerciali italiani, la Germania e gli Stati Uniti (Milano Finanza)
Su altre testate
Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali (Assinews)
Federconsumatori e Fondazione Isscon insieme per il primo report che analizza soldi, e salute, che gli italiani gettano per il fumo (Impresa Italiana)
Protagonista di questa edizione è il nuovo corso della geopolitica, che sta ridisegnando sempre più rapidamente l’andamento delle economie. (Il Diario del Lavoro)
Achille Fornasini illustra in questo modo la fase attuale alla platea degli imprenditori chiamati in via Cefalonia da Confindustria Brescia per il periodico appuntamento di “Scenari e Tendenze”. (Corriere della Sera)
ALESSANDRIA – Anche in provincia di Alessandria, territorio dalla spiccata attitudine all’export, aumentano i timori per i dazi statunitensi su diversi beni. Le preoccupazioni riguardano in particolare per i settori italiani e alessandrini dell’acciaio e alluminio, della metalmeccanica, agroalimentare, vini e spirits e per le filiere produttive di riferimento. (Radio Gold)
“Per quanto riguarda le aziende vulnerabili sull’export il dato ligure va a riguardare 5 mila e 800 addetti, parliamo dell’1,3% degli addetti totali della Liguria. I dazi voluti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump preoccupano anche il mondo del lavoro ligure. (Primocanale)