Ucraina, Trump: “Putin deve pensare alla pace perché ha perso la guerra”. L’Ue: “Kiev mantenga sovranità e indipendenza”

Ucraina, Trump: “Putin deve pensare alla pace perché ha perso la guerra”. L’Ue: “Kiev mantenga sovranità e indipendenza”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’incontro a Parigi con Volodymyr Zelensky ha portato Donald Trump a tornare a parlare della guerra in Ucraina. Il capo del governo di Kiev “vuole fare la pace, non abbiamo parlato dei dettagli ma pensa che sia il momento, e Putin dovrebbe pensare che è il momento perché ha perso, quando si perdono 700mila persone, è il momento”, ha detto Trump in un’intervista telefonica con il New York Post, riferendo degli incontri avuti in Francia in occasione della riapertura della cattedrale di Notre Dame (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Alla NBC il presidente eletto Donald Trump ha rilasciato la prima intervista dopo il trionfo elettorale. I toni sono parsi pacati e concilianti, le parole restano fedeli alla durezza dei messaggi di campagna elettorale (GLI STATI GENERALI)

Un avvertimento che Trump aveva già più volte lanciato durante la sua prima presidenza, arrivando anche a dire che non avrebbe difeso i Paesi che non avrebbero pagato. (QuiFinanza)

Giovanni Sallusti 10 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Usa, Trump: rimarremo nella Nato se gli alleati “pagano i loro conti”

Duecentomila uomini con gli stivali sul terreno, sotto la responsabilità dei principali Paesi europei. Naturalmente, se e quando Mosca e Kiev accetteranno un cessate-il-fuoco e a condizione che i governi europei siano disposti e in grado di sostenere un contingente simile. (Corriere della Sera)

Donald Trump torna a farsi sentire con una chiara minaccia nei confronti degli alleati Nato: “Devono pagare i loro conti”. In un’intervista a ABC News, il presidente eletto degli Stati Uniti ha avvertito che gli Stati Uniti potrebbero seriamente considerare l’idea di uscire dall’alleanza se non saranno trattati “giustamente” dagli altri membri. (FIRSTonline)

“Se pagano i loro conti e se penso che ci stiano trattando in modo equo, la risposta è assolutamente sì, resterei nella Nato”, ha detto Trump in un’intervista a ‘Meet the press’. – Il presidente eletto Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti rimarranno nella Nato se gli alleati “pagano i loro conti”. (Agenzia askanews)