AFFITTI BREVI, FIRENZE DICE ADDIO ALLE "KEYBOX": LA STRETTA NEL CENTRO STORICO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ByoBlu INTERNO

Dal 2025 Firenze dirà addio alle keybox, le cassettine di sicurezza per le chiavi degli appartamenti turistici. La stretta, decisa dal sindaco Sara Funaro, riguarderà il centro storico, una zona considerata patrimonio dell’umanità UNESCO. La giunta ha motivato la decisione con ragioni di sicurezza e decoro, poiché le cassette per l’accesso autonomo negli appartamenti sono installate anche su edifici storici. (ByoBlu)

Se ne è parlato anche su altri media

Tutti con fumogeni, caschetti e ombrelli per "ripararsi simbolicamente dalla speculazione che sta devastando la città e chi ci vive". I militanti di "Salviamo Firenze", il comitato contro l'overtourism, è sceso nelle strade del centro stamani, 13 novembre,con un flashmob contro il G7 sul turismo da oggi fino a venerdì. (La Repubblica Firenze.it)

Firenze corre ai ripari contro le conseguenze dell'overtourism varando norme dopo avere bandito gli altoparlanti alle guide. Via le keybox nell'area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. (Tiscali Notizie)

La… (La Repubblica Firenze.it)

G7 turismo, flash mob Salviamo Firenze 'non siete i benvenuti'

Firenze metterà al bando le key box in centro storico. Sulle microcassette di sicurezza - uno dei simboli della proliferazione degli affitti turistici brevi su cui nei giorni scorsi si è concentrato il blitz con le X rosse adesive del comitato Salviamo Firenze - scatterà il divieto, annuncia la sindaca Sara Funaro. (LA NAZIONE)

Tra le novità spicca il divieto per le keybox all’esterno dei palazzi in area Unesco, ma anche lo stop agli altoparlanti per le guide turistiche. Con questo obiettivo il Comune di Firenze ha approvato un piano per un “Turismo sostenibile e una città vivibile”, una delibera che contiene 10 punti per promuovere “misure per la gestione dell’impatto fisico, sociale e ambientale del turismo”. (idealista.it/news)

Un flash mob in piazza Santa Maria Soprarno, a due passi da Ponte Vecchio, con una ventina di attivisti di Salviamo Firenze per viverci, per accogliere così il G7 del turismo che si aprirà oggi in città. (Tiscali Notizie)