Meteo, verso un bianco Natale? La tendenza meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La giornata di Natale vedrà ancora ancora insistere una circolazione di bassa pressione centrata sullo Ionio con effetti ancora presenti sul medio Adriatico e sul Meridione. Sarà quindi un’’altra giornata caratterizzata da nubi compatte tra sud delle Marche, Abruzzo, Molise, Irpinia, Lucania e Puglia; precipitazioni anche moderate in Abruzzo e Molise con neve fino ai 400-500 metri, anche più in basso tra la notte e il primo mattino; fenomeni più deboli e isolati nelle altre zone. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo gli esperti di 3bmeteo, già da domani Lunedì 23 dicembre, si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni, nevose dal pomeriggio. A partire dalla giornata di domani è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche con crollo delle temperature. (vulturenews.net)
Allerta meteo prossime ore (iLMeteo.it)
Tutte le festività di Natale 2024 saranno caratterizzate da una circolazione di aria fredda incentrata tra i Balcani e la Grecia che piloterà verso l'Italia correnti instabili capaci di portare oltre alla pioggia e qualche temporale, anche la neve fino a quote relativamente basse Come sempre accade quando l'area di bassa pressione si colloca a est e alle basse latitudini, le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche resteranno riparate e non vedranno fenomeni significativi mentre l'Adriatico centrale e il Sud vedranno fenomeni sparsi, localmente anche intensi (3bmeteo)
Dopo anni dominati da alte pressioni ingombranti, cariche di aria calda nordafricana, torneremo a vivere condizioni meteo tipicamente invernali. I precedenti Natali sono stati pesantemente influenzati da questi anticicloni, con temperature che hanno spesso superato i 20 °C tra il 24 e il 25 dicembre, accompagnate da scenari meteo ben lontani dall’inverno. (Meteo Giornale)
L’Italia è colpita da una nuova perturbazione con piogge, venti forti e nevicate al Centro-Sud e sui rilievi alpini. Domani, 23 dicembre, il maltempo proseguirà su Abruzzo, Molise e nel resto del Sud, mentre il Nord e alcune zone del Centro vedranno tempo più stabile. (Sky Tg24 )
Una nuova intensa perturbazione nord-atlantica (la n.6 di dicembre), accompagnata da un profondo ciclone in sviluppo sull’Adriatico e con minimo di pressione prossimo a 990 hPa, sarà responsabile di una fase di maltempo al Centro-Sud con venti burrascosi, mari molto agitati, temperature in calo e nevicate a bassa quota sulle regioni del medio adriatico e al Sud. (METEO.IT)