Allerta meteo: ciclone di Natale con "bomba di neve" nelle regioni del centro-sud: Basilicata, Calabria, Marche, Sicilia, Abruzzo, Gargano e Cilento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli hanno intensificato e anticipato il transito del Ciclone di Natale sull’Italia: al Centro/Sud una Bomba di Neve molto violenta tra lunedì 23 e martedì 24 dicembre, ma il maltempo continuerà anche mercoledì 25. Lunedì 23 dicembre il Ciclone si posizionerà nel basso Adriatico, profondo 995hPa sulle coste della Puglia. Il Ciclone sarà violentissimo e le temperature crolleranno nuovamente e in modo rapido e repentino, dando vita alla “Bomba di Neve” sui rilievi del Centro/Sud, fino a quote molto basse. (Sassilive.it)
Su altri giornali
Il Meteo della Settimana di Natale (iLMeteo.it)
– Prosegue il maltempo anche nella giornata di lunedì 23 dicembre in Emilia Romagna con la possibilità di neve anche in pianura e sulla costa. Questi fenomeni saranno “concentrati sul crinale appenninico, specie centro orientale, con sconfinamento sulle pianure-colline della Romagna centro meridionale”, spiega nelle sue previsioni Roberto Nanni, esperto meteorologo di Ampro. (il Resto del Carlino)
Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, comunica che già in queste ore l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa sta provocando non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. (la Repubblica)
La perturbazione di origine nord-atlantica che sta interessando le regioni centro-settentrionali del nostro Paese, nel corso delle prossime ore, si sposterà verso Sud, estendendo i fenomeni con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota e un’intensificazione della ventilazione dai quadranti occidentali. (Meteo Italia)
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Potenza News )
Un'irruzione di aria fredda interesserà l'Italia subito dopo il passaggio del fronte perturbato di stasera e ci farà compagnia fino a Natale e Santo Stefano La diminuzione non sarà eccezionale, sono lontane le irruzioni gelide natalizie degli anni 80 o 90, però scenderemo sotto media su diverse regioni e considerato il trend di riscaldamento degli ultimi anni, sarà un evento degno di nota (3bmeteo)