“Cortina Express”, il cinepanettone destrutturato che funziona. La recensione di Alberto Crespi

“Cortina Express”, il cinepanettone destrutturato che funziona. La recensione di Alberto Crespi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

È noto come, alla parola “cinepanettone”, molti critici e tantissimi spettatori pongano ormai mano alla pistola. La formula è ormai morta, ed era legata alla produzione di Aurelio De Laurentiis e alla presenza di coppie comiche consolidate, Boldi&De Sica in primis. Cortina Express, per rubare un’espressione agli chef oggi in voga, è un cinepanettone destrutturato: gli sceneggiatori Eros Pugl… (la Repubblica)

Su altri giornali

Il cinepanettone è stato servito in 450 sale italiane, ma è stata anche scodellata la polemica dalla rete televisiva ammiraglia. Il servizio del Tg1 Rai, in onda alle 13.30, ha scatenato infatti una bufera nella Conca d’Ampezzo, per questo passaggio: «Tra equivoci, sorprese e colpi di scena, la trama si snoda tra le suggestive montagne del Trentino... (ilgazzettino.it)

Arriva nelle sale il nuovo film di Natale con protagonisti due degli attori comici romani più amati, ambientata nella meta turistica invernale del Veneto. Andrai a vederlo? Il film di Natale del 2024 con un’immancabile De Sica (Roma.Com)

Cortina Express è il nuovo film di Natale con Christian De Sica e Lillo, nuova coppia comica per il cinema di fine anno. Cortina Express è un cinepanettone "scomposto", una rivisitazione della classica commedia natalizia ma senza gli eccessi trash e con una spinta leggermente più attenta alla trama, all'intrigo e all'equivoco. (Fanpage.it)

Le location di Cortina Express, dove è stata girata la commedia di Natale

Perché, sebbene il regista, Eros Puglielli, lo definisca un “racconto picaresco”, Cortina Express è di fatto il nuovo cinepanettone, ripulito dai tormentoni comici classici, tipo Bestia, che dolore! dell’ormai filogovernativo Boldi, puzzette e bisogni primordiali. (Il Sole 24 ORE)

Il cinepanettone è stato servito in 450 sale italiane, ma è stata anche scodellata la polemica dalla rete televisiva ammiraglia. È uscito ieri “Cortina Express”, il film di Natale di Eros Puglielli con Christian De Sica, Lillo Petrolo, Isabella Ferrari e Paolo Calabresi. (ilmattino.it)

Anche questo Natale la Regina delle Dolomiti torna protagonista al cinema. Con tutto il suo glamour circondato da una corona di cime innevate, è tra le location di Cortina Express, la nuova commedia natalizia diretta da Eros Puglielli, con Christian De Sica, Lillo Petrolo e Isabella Ferrari, nelle sale dal 23 dicembre. (SiViaggia)