Libano, l'Idf entra a Sud: preso il primo villaggio. Circondata la base Unifil

Libano, l'Idf entra a Sud: preso il primo villaggio. Circondata la base Unifil
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale ESTERI

«Dall'inizio dei bombardamenti massicci israeliani sulla valle della Bekaa abbiamo curato 431 feriti civili e 79 sono morti. Prima con i cerca persone esplosivi erano arrivati in ospedale 65 esponenti di Hezbollah e la metà sono deceduti» racconta il fondatore dell'ospedale privato Rayaq, Mohammed Abdallah. Un navigato personaggio dai baffoni grigi con il simbolo della Maserati sulla poltrona dell'ufficio, che sottolinea: «Curiamo tutti, ma appena possibile chiediamo ai membri di Hezbollah di lasciare l'ospedale». (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Le ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha recentemente rilasciato dichiarazioni di grande portata strategica riguardo la situazione in Libano e il futuro del gruppo armato Hezbollah. Secondo il ministro Hezbollah sarebbe attualmente privo di una leadership effettiva, un fatto che rappresenta un punto di svolta cruciale nella lotta contro l’organizzazione. (Notizie Geopolitiche)

L'escalation arriva dopo un'altra notte di intensi bombardamenti aerei israeliani nel sud e nell'est del Libano. La tensione al confine tra Israele e Libano ha raggiunto livelli critici. (WIRED Italia)

"Appena un giorno dopo la strage del 7 ottobre, Hezbollah si è unita alla guerra contro Israele. Ha lanciato un attacco non provocato contro le nostre città e i nostri cittadini. Da allora hanno lanciato più 8000 missili contro Israele, uccidendo civili senza fare distinzioni: ebrei, musulmani, cristiani e drusi. (Il Sole 24 ORE)

VIDEO Libano, le operazioni dell'esercito israeliano nel Sud del Paese

Fatima e il cugino lavoravano come colf stranieri, e ancora oggi, in Libano questa categoria di impiegati è esclusa dai diritti dei lavoratori. Cornelia I. Toelgyes (Africa Express)

Diciotto anni dopo i soldati israeliani si ritrovano a combattere contro i paramilitari di Hezbollah tra le case di Maroun Al Ras. Qui nel conflitto tra luglio e agosto del 2006 sono state combattute alcune delle battaglie più sanguinose, le perdite tra gli israeliani avevano spinto lo stato maggiore a richiamare i riservisti. (Corriere della Sera)

L’esercito israeliano ha pubblicato un filmato in cui mostra le truppe israeliane che operano nel sud del Libano. L’esercito di Tel Aviv ha dichiarato che “continua a compiere nel sud del Libano raid limitati, localizzati e mirati, basati su informazioni precise”. (LAPRESSE)