Cinema, Bellocchio: Herlitzka un attore vivissimo fino alla fine

Cinema, Bellocchio: Herlitzka un attore vivissimo fino alla fine
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Roma, 2 ago. – Marco Bellocchio ha ricordato l’amico Roberto Herlitzka, il grande attore scomparso a 86 anni che ha recitato in diversi suoi film tra cui “Buongiorno Notte”, con uno scritto che ha pubblicato sulla sua pagina Instagram.“Ricordare in poche righe un grande come Roberto è impossibile. Sforzarsi poi di trovare dei superlativi che nessuno ha mai usato? Una ginnastica mentale priva di senso. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tanti i film che lo hanno visto protagonista anche se il pubblico delle comedy lo ricorda soprattutto per il suo ruolo in Boris, la celebre serie diventata cult, in cui ha interpretato Orlando Serpentieri nella seconda puntata della prima stagione. (Corriere TV)

"È stato un principe del teatro e del cinema, un gigante, lo stimavo moltissimo, ci intendevamo perché aveva, oltre al talento di attore, una capacità piuttosto rara: era protagonista sul set e sul palcoscenico, ma fuori dalla scena era un normalissimo, riservato signore, non si atteggiava come certi grandi di un passato remoto, non seguiva l'ego e anche io mi sento così, pronto ad esibirmi quando serve e poi a tornare nell'ombra", dice all'ANSA Marco Bellocchio ricordando Roberto Herlitzka, il grande attore scomparso oggi a 86 anni. (Il Mattino di Padova)

“L’11 maggio del 2022 – così lo ricordano Riccardo Banfi, Filippo Corbetta, Alessandra Comi e tutti i componenti della troupe – al Teatro Basilica in piazza San Giovanni in Laterano a Roma, abbiamo conosciuto Roberto Herlitzka che ha dato voce a Giuseppe Ungaretti nel nostro film, “Ho inghiottito Ungà” (2023). (Il Saronno)

Torino – E’ morto il grandissimo attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino

«Adol è un fiore australiano che rappresenta l’adolescenza». Tommaso Zucchi, classe 2005, in arte “Lobsit” racconta la sua passione per la musica, per il rap e non solo. Tommaso è nato a Milano ma da piccolo si è trasferito a Messina con i genitori. (Normanno.com)

Tra le sue interpretazioni più note quella di Aldo Moro nel film di Il mondo del cinema e del teatro è in lutto per la morte dell’attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino il 2 ottobre 1937 e se n’è andato a 86 anni a Roma dopo aver perso l’amata moglie Chiara. (La Nuova Ferrara)

È morto Roberto Herlitzka: David di Donatello per “Buongiorno, notte” e una vita dedicata al teatro Torino – E’ morto il grandissimo attore Roberto Herlitzka. Era nato a Torino (torinonews24.it)