Processo Open Arms, bocciata la mozione di Caruso (Lega) pro Salvini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È prevista per venerdi (20 dicembre) la sentenza del processo Open Arms a carico del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che rischia una condanna fino a sei anni di reclusione per il delitto di sequestro di persona. “Per esprimere solidarietà e vicinanza al leader della Lega – dice Domenico Caruso, capogruppo della Lega in Consiglio a Capannori – ho presentato una mozione intitolata Difendere i confini è un atto legittimo respinta dalla maggioranza di sinistra perché è radicata in taluni esponenti politici la deprecabile abitudine di eliminare per via giudiziaria gli avversari politici che non è possibile sconfiggere alle elezioni con metodi democratici” Per Caruso “solo in Italia accade che un uomo delle istituzioni sia processato e trattato come un carceriere dell’hotel Supramonte per la sola colpa di aver fatto il suo dovere da ministro degli interni disponendo il respingimento alle frontiere di chi non aveva titolo per entrare legalmente in Italia così come previsto dal testo unico sull’immigrazione e in attuazione di una precisa e insindacabile linea politica di contrasto all’immigrazione illegale atteso che, come ritenuto dalla Corte europea dei diritti dell’uomo con la sentenza 57433 del 14 febbraio 2019, nessuno straniero ha il diritto di entrare e risiedere sul territorio di un altro Stato poichè i governi hanno il dovere di impedire l’immigrazione irregolare con i mezzi ritenuti più efficaci”. (LuccaInDiretta)
Ne parlano anche altre testate
"Ormai ci siamo. Dopodomani, venerdì 20 dicembre, cinque giorni prima del Santa Natale, sapremo se Matteo Salvini è colpevole. (Virgilio)
Open Arms, Fontana "Condanna Salvini sarebbe violazione del diritto" 18 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Siamo tutti a lavorare. Stiamo andando avanti con le opere, mentre mi arrivano i dati sul codice della strada appena entrato in vigore e sono molto soddisfatto al di la' delle polemiche di qualche cantante e influenze. (Tiscali Notizie)
Se la d… Non è il massimo della pena, ma neanche il minimo. (La Stampa)
"Ormai ci siamo. "Un'eventuale condanna sarebbe un fatto gravissimo, una condanna all'intero popolo italiano, al Parlamento e quindi al governo eletto direttamente dai cittadini. (Tuttosport)
Meloni: "A Salvini va la solidarietà di tutto il Governo". Standing ovation del centro-destra 18 dicembre 2024 La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Senato manifesta la solidarietà verso il Ministro dei trasporti, Matteo Salvini, sottoposto a processo per il caso Open Arms (Il Sole 24 ORE)