Venezuela, arrestata Maria Corina Machado, leader dell'opposizione a Maduro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli strascichi della contestata elezione Nicolás Maduro in Venezuela continuano a farsi sentire in una tutta la loro tragicità: la leader dell'opposizione Maria Corina Machado è stata arrestata a Caracas al termine della manifestazione di protesta alla vigilia dell'insediamento del presidente. Lo riporta l'emittente Ntn24. Le manifestazioni, che si stanno svolgendo in gran parte del paese, hanno coinvolto anche i venezuelani in esilio. (il Giornale)
Su altri media
Il fermo alla vigilia dell'insediamento di Maduro. Tajani: "Liberarla subito" (LAPRESSE)
Inizia nel modo più turbolento possibile il terzo mandato di Nicolás Maduro, che oggi presterà giuramento dinanzi all’Assemblea nazionale tra dubbi pesantissimi sulla sua legittimità: ad agitare gli animi è stata soprattutto la notizia dell’arresto e dell’immediato rilascio della leader di estrema destra María Corina Machado, la quale – hanno detto fonti del suo stesso partito – sarebbe stata fermata ieri da agenti delle forze di sicurezza al termine di un corteo anti-governativo a Caracas, dove l’oligarca golpista era ricomparsa dopo 133 giorni trascorsi in clandestinità. (il manifesto)
L’ex ambasciatore, che ha ottenuto asilo dalla Spagna ed è sostenuto dalla leader dell’opposizione Machado, prosegue il suo tour in America Latina (è stato ricevuto anche nella Repubblica Dominicana dal presidente Luis Abinader), dove continua a raccogliere il riconoscimento di vari governi della regione dopo il significativo placet degli Stati Uniti e, da ultimo, anche del Canada. (RSI)
Uscita brevemente dalla clandestinità per partecipare a una manifestazione pacifica anti-Maduro a Chacao, uno dei comuni della capitale, Machado è stata intercettata da agenti armati del chavismo, che hanno sparato contro la sua carovana. (Sky Tg24 )
La leader dell'opposizione del Venezuela, Maria Corina Machado, è stata arrestata dalle forze di sicurezza alla fine del comizio tenuto il 9 gennaio a Chacao, municipio della capitale Caracas. Alle forze di sicurezza che l'hanno rapita dico: non scherzate con il fuoco». (Corriere della Sera)
Secondo il direttivo politico del suo partito Vente Venezuela, Machado è stata intercettata da agenti armati del chavismo che hanno sparato contro la sua delegazione. Nelle immagini il momento in cui la Machado è uscita dalla clandestinità e si è fatta riconoscere dalla folla in manifestazione. (Corriere TV)