Resistenza agli antibiotici, che cos’è e perché è una minaccia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

Li abbiamo utilizzati male, sospendendoli ai primi miglioramenti, auto prescrivendoceli, prendendoli quando non erano necessari. E molti antibiotici non funzionano più. Si chiama antibiotico-resistenza (AMR, Antimicrobial resistance), ed è la storia di una categoria di farmaci molto potenti che però adesso non riescono a sconfiggere le infezioni più comuni. I numeri L’antibiotico-resistenza è la nuova emergenza sanitaria, e lo dimostrano i numeri: ogni anno 1,27 milioni di morti stimate attribuibili alle infezioni batteriche resistenti agli antibiotici, 7,7 milioni le morti collegate a infezioni, pari a 1 su 8 di tutti i decessi globali, rendendo le complicanze legate ai batteri tra le prime cause di morte a livello globale. (la Repubblica)

Su altri media

Di queste priorità hanno discusso in una sessione congiunta al G7 Salute di Ancona i ministri della Salute e delle Finanze. I numeri dell’antibioticoresistenza, in termini di casi e decessi ma anche di perdite economiche per i diversi Paesi, infatti, spaventano. (il Resto del Carlino)

L'ex direttore dell'Ema: "Serve trovare investimenti per la ricerca su nuovi farmaci" (LAPRESSE)

Alessia Neboso è morta in seguito ad un intervento di chirurgia estetica al seno nella clinica Gianturco di Napoli. Da quanto è emerso dall'autopsia, la ragazza sarebbe morta per “un'infezione da stafilococco”. (Il Giornale d'Italia)

Super batteri spaventano, la risposta del G7 Salute

Christian Brocchi ha parlato a Radio Serie A, ricordando gli anni passati alla Lazio. Le parole di Christian Brocchi, ex centrocampista della Lazio, sugli anni in biancoceleste e la vittoria della Coppa Italia del 2009. (Terzo Tempo Napoli)

Come Siaarti pensiamo che si debba sviluppare un piano a 360 gradi, abbiamo proposto per esempio che il meccanismo del sistema del Dm70 e delle reti ospedaliere preveda anche la sepsi e lo shock settico, perché vere e proprie emergenze sanitarie che vanno affrontate con modelli organizzativi diversi. (Adnkronos)

"A favore di Carb-X, una partnership globale senza scopo di lucro che sostiene lo sviluppo di nuovi antibiotici. E questa è una scelta concreta. Gli obiettivi senza risorse in questo caso sono difficilmente raggiungibili" (Adnkronos)