Iren, inaugurato il primo impianto europeo per il recupero di metalli preziosi e materie prime critiche a basso impatto ambientale

Iren, inaugurato il primo impianto europeo per il recupero di metalli preziosi e materie prime critiche a basso impatto ambientale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Il Gruppo Iren ha presentato oggi in Toscana il primo impianto a basso impatto ambientale per il recupero di metalli preziosi e materie prime critiche derivati dal trattamento delle schede elettroniche provenienti dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, avviando un nuovo e innovativo modello di economia circolare a filiera corta. L’evento di inaugurazione si è svolto alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dell’Assessora all’Ambiente della Regione Toscana Monia Monni, del Sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, del Presidente di Iren Luca Dal Fabbro e dell’Amministratore Delegato di Iren Ambiente (società controllata dal Gruppo Iren) Eugenio Bertolini. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

La premier ha auspicato la sua "rapida presentazione e finalizzazione", ribadendo anche la necessità di continuare a lavorare sulle cosiddette "soluzioni innovative", come il 'modello Albania'. (Tiscali Notizie)

Pur trovando ampio spazio nelle conclusioni del vertice dei Ventisette, resta invece sullo sfondo il capitolo immigrazione, destinato ad essere uno dei principali dossier di cui si occuperò la nuova Commissione Ue guidata da Ursula von der Leyen. (il Giornale)

BRUXELLES Riforma dei rimpatri e sprint per cambiare subito le regole sui Paesi sicuri: la tabella di marcia della nuova Europa per inizio anno è segnata, con la benedizione di tutti. (ilmessaggero.it)

Migranti, l'apertura di von der Leyen: «Anticipiamo la revisione del concetto di "Paese sicuro" e lavoriamo sugli hub in Paesi terzi». E l'Ue stanzia un miliardo per la Turchia

Ha partecipato anche Ursula von der Leyen alla riunione informale sul tema dei migranti promossa a margine del Consiglio europeo da Giorgia Meloni e dai primi ministri danese Mette Friedriksen, e olandese, Dick Schoof: la presidente della Commissione Ue ha illustrato i principali filoni i lavoro indicati nella lettera sulla migrazione dello scorso lunedì, concentrandosi sulla proposta di nuovo quadro giuridico in tema di rimpatri che la Commissione intende presentare nei primi mesi del 2025. (Secolo d'Italia)

Giorgia Meloni non molla la presa sul dossier migranti e (malgrado la febbre che la tormenta) continua a voler dare la linea in Europa. Come già era successo a ottobre anche stavolta, prima che cominciassero a Bruxelles i lavori del Consiglio Europeo (che dura una sola giornata) ha organizzato una nuova riunione informale sul tema. (Avvenire)

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha fatto il punto, come di consueto prima del Consiglio europeo, sui progressi nell’ambito della lotta all’immigrazione irregolare in una lettera inviata ai capi di Stato e di governo dei Ventisette. (Corriere della Sera)