Meteo Italia, previsioni oggi: arriva la 'tempesta del solstizio'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Freddo con venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia. Tempo in peggioramento per colpa della 'tempesta del solstizio', che cambierà radicalmente le condizioni meteo nella Penisola. Queste le previsioni degli esperti per la giornata di oggi, mercoledì 18 dicembre, e per i giorni a venire. Tempesta del solstizio, cosa dice l'esperto Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it avvisa che le prossime ore trascorreranno con nebbie diffuse al Nord, nubi basse su coste tirreniche e Liguria con episodi di pioviggine (Adnkronos)
Su altri giornali
Stabilità atmosferica e clima mite per 3-4 giorni La in cui siamo vede l’Alta Pressione consolidarsi sul territorio italiano, portando stabilità atmosferica su gran parte del Paese: ma occhio che questa fase meteo è già quasi verso la fine! Non a caso, questa parentesi di clima mite è destinata a chiudersi rapidamente, poiché prima di Natale si prevede un cambiamento significativo che riporterà condizioni tipicamente invernali. (Meteo Giornale)
La fase stabile e soleggiata lascerà spazio al ritorno di condizioni meteo invernali a partire da giovedì, quando un fronte di aria fredda attraverserà la nostra Penisola da nord a sud, accompagnato da un sensibile calo delle temperature Fino a mercoledì avremo condizioni prevalentemente soleggiate, con qualche addensamento in arrivo sull'area tirrenica (3bmeteo)
La Val Padana sarà avvolta da fitte nebbie, mentre lungo le coste tirreniche prevarranno le nubi basse. L’alta pressione sta dominando l’intero territorio, ma ciò non significa che il Sole splenda ovunque. (MeteoLive.it)
A partire da giovedì 19 dicembre, le prime nevicate sono attese sull’arco alpino, dove le valli di confine di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Alto Adige saranno le aree più interessate. Una significativa ondata di aria fredda di origine polare è pronta a investire l’Italia nei prossimi giorni, portando con sé un consistente carico di neve e un deciso peggioramento delle condizioni meteo. (Meteo Giornale)
Neve imminente. Nei prossimi giorni arriverà a quote sempre più basse e nella giornata di Venerdì sarà anche abbondante. Già a partire dalla giornata di Giovedì 19 Dicembre ci aspettiamo le prime intense nevicate sull'arco alpino: maggiormente interessate saranno le valli di confine di Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Alto Adige. (iLMeteo.it)
Il vortice di bassa pressione di matrice mediterranea che nella giornata di venerdì si è spostato verso l'Italia è entrato in collisione con un fronte di aria più fredda associato a una saccatura sul Mare del Nord Un concorso di azione che sta determinando ancora instabilità su parte della Penisola ma non diffusa (3bmeteo)