L’ira atlantica di Pechino: «Non portate il caos in Asia»

L’ira atlantica di Pechino: «Non portate il caos in Asia»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
il manifesto ESTERI

In comune, hanno ormai solo il fatto che compiono entrambi 75 anni nel 2024. Per il resto, Nato e Repubblica popolare cinese sono sempre più due mondi in rotta di collisione. Il documento finale del summit di Washington dell’Alleanza atlantica contiene una lunga serie di accuse alla Cina, definita come già nel 2022 e nel 2023 una “sfida sistemica alla sicurezza”. Ma stavolta c’è maggiore enfasi, con un ampio ventaglio di preoccupazioni espresse sulle capacità spaziali, il rafforzamento dell’arsenale nucleare e “le campagne di disinformazione”. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Questo impegno è volto a garantire un livello sostenibile di assistenza per permettere all'Ucraina di difendersi efficacemente contro l'aggressione russa. Il documento finale del summit prevede che gli alleati forniscano almeno 40 miliardi di euro in aiuti militari entro il prossimo anno. (QuiFinanza)

Mai prima d’ora la Nato era stata così precisa nel denunciare le colpe della Cina nella guerra in Ucraina. (Corriere della Sera)

Lo dichiara, nero su bianco, il comunicato finale del vertice Nato conclusosi oggi a Washington. Un testo in 38 punti approvato all’unanimità in cui i leader dell’Alleanza affermano di “essere uniti e solidali di fronte a una brutale guerra di aggressione nel continente europeo e in un momento critico per la nostra sicurezza”. (ISPI)

Tajani: “Cina deve convincere la Russia a fare marcia indietro”

La Cina è diventata “un facilitatore decisivo della guerra della Russia contro l’Ucraina attraverso il cosiddetto ‘partenariato senza limiti’ e il suo ampio sostegno alla base industriale della difesa della Russia” si legge nel documento. (Analisi Difesa)

Ma non tutti ritengono intelligente entrare in mezzo a conflittualità che non dovrebbero interessare direttamente l'Europa e molti membri fondamentali della Nato. Nel suo testamento alla Nato, il segretario uscente Jens Stoltenberg dalle pagine di Foreign Affairs sembra invitare l'Alleanza a impegnarsi nel contrastare l'ascesa di Pechino e la sua influenza. (Inside Over)

Tajani: “Cina deve convincere la Russia a fare marcia indietro” 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)