Pechino accusa la Nato: "Incita allo scontro". Su Taiwan 66 aerei cinesi

Pechino accusa la Nato: Incita allo scontro. Su Taiwan 66 aerei cinesi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sky Tg24 ESTERI

La Cina ha denunciato il comunicato stilato dagli alleati, definendolo "provocatorio" e pieno di "evidenti bugie e calunnie". Il riferimento è alle accuse degli alleati verso il gigante asiatico per "ambizioni e politiche coercitive" che sfidano gli interessi, la sicurezza ed i valori della Nato, oltre al rapporto con la Russia e al sostegno che da a Mosca nella guerra in Ucraina. Cresce intanto la tensione intorno all'isola di Taiwan, con una massiccia presenza di aerei e navi cinesi nelle ultime ore ascolta articolo Scontro verbale aperto tra Nato e Cina a margine del vertice dell'Alleanza a Washington (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani nel corso di una conferenza stampa alla Farnesina. (Il Fatto Quotidiano)

Ma stavolta c’è maggiore enfasi, con un ampio ventaglio di preoccupazioni espresse sulle capacità spaziali, il rafforzamento dell’arsenale nucleare e “le campagne di disinformazione”. Il documento finale del summit di Washington dell’Alleanza atlantica contiene una lunga serie di accuse alla Cina, definita come già nel 2022 e nel 2023 una “sfida sistemica alla sicurezza”. (il manifesto)

Di Euronews Tra i temi discussi nei tre giorni dl vertice Nato i leader dei 32 Stati membri hanno anche lanciato un appello alla Cina, invitata a non sostenere la Russia nella guerra in Ucraina. (Euronews Italiano)

Nato: sostegno a Kiev, monito alla Cina

La cronologia degli eventi e i toni delle dichiarazioni sono da Guerra Fredda. La Nato gonfia i muscoli e Russia e Cina replicano a tono. (il Giornale)

Il documento finale del vertice Nato a Washington non fa altro che alimentare i venti di guerra, provocando le ennesime reazioni incendiarie da parte di Pechino e del Cremlino. Tutto nasce dall’ultimo monito alla Cina: nella dichiarazione degli Alleati si sostiene che il Paese guidato da Xi Jinping, in quanto membro del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, “deve smettere qualsiasi forma si sostegno politico e materiale” alla Russia e si sottolinea inoltre che il Dragone “costituisce un pericolo per l’Europa e la sicurezza”. (Il Fatto Quotidiano)

Lo dichiara, nero su bianco, il comunicato finale del vertice Nato conclusosi oggi a Washington. Un testo in 38 punti approvato all’unanimità in cui i leader dell’Alleanza affermano di “essere uniti e solidali di fronte a una brutale guerra di aggressione nel continente europeo e in un momento critico per la nostra sicurezza”. (ISPI)