Nato, il vice segretario generale a Euronews: "La Cina è una minaccia per l'Europa"

Nato, il vice segretario generale a Euronews: La Cina è una minaccia per l'Europa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Durante il summit di tre giorni a Washington il vice segretario generale della Nato Mircea Geoană ha parlato della minaccia della Cina per la sicurezza europea. L'intervista di Euronews PUBBLICITÀ Tra i temi discussi nei tre giorni dl vertice Nato i leader dei 32 Stati membri hanno anche lanciato un appello alla Cina, invitata a non sostenere la Russia nella guerra in Ucraina. Il segretario dell'Alleanza Jens Stoltenberg ha dichiarato che il sostegno della Cina aumenta la minaccia che la Russia rappresenta per la sicurezza euro-atlantica. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

In precedenza, i leader dei 32 Paesi dell’Alleanza atlantica avevano messo per la prima volta Xi Jinping e il suo apparato militar-industriale direttamente sotto accusa per il sostengo decisivo alla Russia nella guerra d’invasione in Ucraina (Avvenire)

Il portavoce di Putin, Dmitrij Peskov, ha affermato: “Le dichiarazioni del summit rappresentano una seria minaccia per la sicurezza della Federazione Russa e che per questo in risposta saranno necessarie misure ponderate, coordinate ed efficaci per contenere la Nato”. (Avanti Online)

I Paesi della Nato rafforzano lo scudo anti-Putin con l’invio degli F16 a Kiev e Mosca non gradisce. L’irritazione di Pechino dopo il monito dell’Alleanza a “non aiutare Mosca” nella guerra in Ucraina: “Bugie nel comunicato degli alleati, chi soffia sul fuoco?” (FIRSTonline)

Wang Yi: infondate le accuse della Nato contro la Cina

Accuse che Pechino respinge e che non cambiano i piani di quella parte di mondo: Russia e Cina sono sempre più vicini, si sono da poco riuniti nel formato Sco (Shanghai Cooperation Organization), si ritrovano oggi a San Pietroburgo nel decimo Forum parlamentare dei Brics - "nuovo centro del mondo multipolare" come ha detto il presidente della Duma Vyachevlav Volodin -, e si rivedranno dopo l'estate, come annunciato oggi da Vladimir Putin che attende il presidente cinese Xi Jinping per il summit dei Brics in programma nella città russa di Kazan dal 22 al 24 ottobre. (L'HuffPost)

Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani nel corso di una conferenza stampa alla Farnesina. (Il Fatto Quotidiano)

– Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha respinto le “accuse infondate” della Nato secondo cui Pechino starebbe aiutando la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina.Le dichiarazioni di Wang, fatte durante una chiamata con il suo omologo olandese, sono arrivate dopo che i leader degli stati membri della Nato, nella dichiarazione finale del summit annuale che si è riunito a Washington, hanno affermato che la Cina è una “decisiva facilitatrice” della guerra russa in Ucraina, con il suo “sostegno su larga scala” all’industria della difesa di Mosca. (Agenzia askanews)