Zelensky spinge la Nato. "Via i limiti agli attacchi". L'ira di Mosca e Pechino

Zelensky spinge la Nato. Via i limiti agli attacchi. L'ira di Mosca e Pechino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

La Nato gonfia i muscoli e Russia e Cina replicano a tono. La cronologia degli eventi e i toni delle dichiarazioni sono da Guerra Fredda. Tre i punti fondamentali presenti nella Dichiarazione dei leader dell'Alleanza, diffusa mercoledì sera, in anticipo sulla conclusione del Vertice di Washington: a Kiev andranno almeno 40 miliardi di euro in aiuti militari «entro il prossimo anno»; il percorso dell'Ucraina verso l'ingresso nell'Alleanza è «irreversibile» e «il suo futuro è nella Nato»; la Cina la smetta di aiutare l'industria bellica russa - altolà replicato anche da una dichiarazione ad hoc di Usa e alleati dell'Indopacifico. (il Giornale)

Su altri giornali

Russia e Cina. Due facce della stessa medaglia. Un filo rosso che sempre più lega Pechino e Mosca anche nella guerra in Ucraina. Una sovrapposizione di ostilità che unisce i due quadranti del mondo che un tempo erano divisi: Europa e Indopacifico. (la Repubblica)

I Paesi della Nato rafforzano lo scudo anti-Putin con l’invio degli F16 a Kiev e Mosca non gradisce. L’irritazione di Pechino dopo il monito dell’Alleanza a “non aiutare Mosca” nella guerra in Ucraina: “Bugie nel comunicato degli alleati, chi soffia sul fuoco?” (FIRSTonline)

In comune, hanno ormai solo il fatto che compiono entrambi 75 anni nel 2024. Per il resto, Nato e Repubblica popolare cinese sono sempre più due mondi in rotta di collisione. Ma stavolta c’è maggiore enfasi, con un ampio ventaglio di preoccupazioni espresse sulle capacità spaziali, il rafforzamento dell’arsenale nucleare e “le campagne di disinformazione”. (il manifesto)

Pechino accusa la Nato: "Incita allo scontro". Su Taiwan 66 aerei cinesi

Le notizie che arrivano dal vertice della Nato a Washington scuotono la Russia. La notizia è stata diffusa dall’agenzia Interfax. (Avanti Online)

– Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha respinto le “accuse infondate” della Nato secondo cui Pechino starebbe aiutando la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina.Le dichiarazioni di Wang, fatte durante una chiamata con il suo omologo olandese, sono arrivate dopo che i leader degli stati membri della Nato, nella dichiarazione finale del summit annuale che si è riunito a Washington, hanno affermato che la Cina è una “decisiva facilitatrice” della guerra russa in Ucraina, con il suo “sostegno su larga scala” all’industria della difesa di Mosca. (Agenzia askanews)

Scontro verbale aperto tra Nato e Cina a margine del vertice dell'Alleanza a Washington. (Sky Tg24 )