La Nato in Asia? Farebbe quasi solo danni. E gli americani lo sanno

La Nato in Asia? Farebbe quasi solo danni. E gli americani lo sanno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Inside Over ESTERI

Nel suo testamento alla Nato, il segretario uscente Jens Stoltenberg dalle pagine di Foreign Affairs sembra invitare l'Alleanza a impegnarsi nel contrastare l'ascesa di Pechino e la sua influenza. Ma non tutti ritengono intelligente entrare in mezzo a conflittualità che non dovrebbero interessare direttamente l'Europa e molti membri fondamentali della Nato. Alla base delle motivazioni, una ragione semplice: l'Alleanza non (Inside Over)

Su altre fonti

La cronologia degli eventi e i toni delle dichiarazioni sono da Guerra Fredda. La Nato gonfia i muscoli e Russia e Cina replicano a tono. (il Giornale)

Il documento finale del summit prevede che gli alleati forniscano almeno 40 miliardi di euro in aiuti militari entro il prossimo anno. Questo impegno è volto a garantire un livello sostenibile di assistenza per permettere all'Ucraina di difendersi efficacemente contro l'aggressione russa. (QuiFinanza)

Il portavoce di Putin, Dmitrij Peskov, ha affermato: “Le dichiarazioni del summit rappresentano una seria minaccia per la sicurezza della Federazione Russa e che per questo in risposta saranno necessarie misure ponderate, coordinate ed efficaci per contenere la Nato”. (Avanti Online)

Wang Yi: infondate le accuse della Nato contro la Cina

– Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha respinto le “accuse infondate” della Nato secondo cui Pechino starebbe aiutando la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina.Le dichiarazioni di Wang, fatte durante una chiamata con il suo omologo olandese, sono arrivate dopo che i leader degli stati membri della Nato, nella dichiarazione finale del summit annuale che si è riunito a Washington, hanno affermato che la Cina è una “decisiva facilitatrice” della guerra russa in Ucraina, con il suo “sostegno su larga scala” all’industria della difesa di Mosca. (Agenzia askanews)

La Cina ha denunciato il comunicato stilato dagli alleati, definendolo "provocatorio" e pieno di "evidenti bugie e calunnie". Il riferimento è alle accuse degli alleati verso il gigante asiatico per "ambizioni e politiche coercitive" che sfidano gli interessi, la sicurezza ed i valori della Nato, oltre al rapporto con la Russia e al sostegno che da a Mosca nella guerra in Ucraina. (Sky Tg24 )

I Paesi della Nato rafforzano lo scudo anti-Putin con l’invio degli F16 a Kiev e Mosca non gradisce. L’irritazione di Pechino dopo il monito dell’Alleanza a “non aiutare Mosca” nella guerra in Ucraina: “Bugie nel comunicato degli alleati, chi soffia sul fuoco?” (FIRSTonline)