Nato, cresce la tensione con Pechino e Mosca: «Trasferimenti illegali di armi». Il doppio fronte dell'Alleanza

Nato, cresce la tensione con Pechino e Mosca: «Trasferimenti illegali di armi». Il doppio fronte dell'Alleanza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it ESTERI

È un doppio fronte e ormai nessuno prova a negarlo. Al vertice di Washington la Nato lancia un duro avvertimento alla Russia di Vladimir Putin. Tradotto in un salto di qualità nel sostegno all’Ucraina aggredita. L’impegno su un pacchetto di 40 miliardi di dollari in aiuti. Sul piatto il presidente americano Joe Biden mette un nuovo tesoretto, 225 milioni di dollari, per rifornire Volodymyr Zelensky di armi e munizioni: una batteria antiaerea Patriot, missili Stinger, proiettili per artiglieria ad alta mobilità come l’Himars. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Nell’escalation verbale di queste ore tra la Nato e la Cina, il ministro degli Esteri di Pechino ha usato una frase rivelatrice della dinamica in corso e, forse, anche delle difficoltà che ci aspettano nei prossimi anni. (Avvenire)

Il segretario dell'Alleanza Jens Stoltenberg ha dichiarato che il sostegno della Cina aumenta la minaccia che la Russia rappresenta per la sicurezza euro-atlantica. Durante il summit di tre giorni a Washington il vice segretario generale della Nato Mircea Geoană ha parlato della minaccia della Cina per la sicurezza europea. (Euronews Italiano)

La cronologia degli eventi e i toni delle dichiarazioni sono da Guerra Fredda. Tre i punti fondamentali presenti nella Dichiarazione dei leader dell'Alleanza, diffusa mercoledì sera, in anticipo sulla conclusione del Vertice di Washington: a Kiev andranno almeno 40 miliardi di euro in aiuti militari «entro il prossimo anno»; il percorso dell'Ucraina verso l'ingresso nell'Alleanza è «irreversibile» e «il suo futuro è nella Nato»; la Cina la smetta di aiutare l'industria bellica russa - altolà replicato anche da una dichiarazione ad hoc di Usa e alleati dell'Indopacifico. (il Giornale)

Vertice Nato a Washington, il punto: dagli aiuti all’Ucraina all’appello al vetriolo a Pechino

Ma non tutti ritengono intelligente entrare in mezzo a conflittualità che non dovrebbero interessare direttamente l'Europa e molti membri fondamentali della Nato. Nel suo testamento alla Nato, il segretario uscente Jens Stoltenberg dalle pagine di Foreign Affairs sembra invitare l'Alleanza a impegnarsi nel contrastare l'ascesa di Pechino e la sua influenza. (Inside Over)

Tajani: “Cina deve convincere la Russia a fare marcia indietro” 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il documento finale del summit prevede che gli alleati forniscano almeno 40 miliardi di euro in aiuti militari entro il prossimo anno. Questo impegno è volto a garantire un livello sostenibile di assistenza per permettere all'Ucraina di difendersi efficacemente contro l'aggressione russa. (QuiFinanza)