Wang Yi: infondate le accuse della Nato contro la Cina

Wang Yi: infondate le accuse della Nato contro la Cina
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 12 lug. – Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha respinto le “accuse infondate” della Nato secondo cui Pechino starebbe aiutando la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina.Le dichiarazioni di Wang, fatte durante una chiamata con il suo omologo olandese, sono arrivate dopo che i leader degli stati membri della Nato, nella dichiarazione finale del summit annuale che si è riunito a Washington, hanno affermato che la Cina è una “decisiva facilitatrice” della guerra russa in Ucraina, con il suo “sostegno su larga scala” all’industria della difesa di Mosca. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

“La Cina? Le chiediamo di non sostenere militarmente la Russia, ma anzi di convincerla a tornare a più miti consigli, abbandonare i territori illegalmente occupati e sedersi ad un tavolo di pace con Zelensky, altrimenti dovremmo accettare le proposte di Putin che dice di arrenderci, ma la resa è il contrario della pace”. (Il Fatto Quotidiano)

Tre i punti fondamentali presenti nella Dichiarazione dei leader dell'Alleanza, diffusa mercoledì sera, in anticipo sulla conclusione del Vertice di Washington: a Kiev andranno almeno 40 miliardi di euro in aiuti militari «entro il prossimo anno»; il percorso dell'Ucraina verso l'ingresso nell'Alleanza è «irreversibile» e «il suo futuro è nella Nato»; la Cina la smetta di aiutare l'industria bellica russa - altolà replicato anche da una dichiarazione ad hoc di Usa e alleati dell'Indopacifico. (il Giornale)

I proficui risultati raggiunti nel vertice dell'alleanza atlantica di Washington segnalano un maggior impegno da parte dei suoi membri verso i nemici geopolitici. Su tutti, Russia e Cina. Attori autocratici sempre più uniti, che agiscono in sintonia per provare a stravolgere l'ordine mondiale a guida democratica. (Italia Oggi)

Tajani: “Cina deve convincere la Russia a fare marcia indietro”

È un doppio fronte e ormai nessuno prova a negarlo. Sul piatto il presidente americano Joe Biden mette un nuovo tesoretto, 225 milioni di dollari, per rifornire Volodymyr Zelensky di armi e munizioni: una batteria antiaerea Patriot, missili Stinger, proiettili per artiglieria ad alta mobilità come l’Himars. (ilmessaggero.it)

VERTICE NATO: RIPARTE LA GUERRA FREDDA – PEGGIORANO I RAPPORTI CON I CINESI E CON I RUSSI «La Nato dovrebbe smetterla di enfatizzare la cosiddetta minaccia cinese e di provocare scontri e rivalità, e fare di più per contribuire alla pace e alla stabilità del mondo – ha dichiarato un portavoce della missione cinese all’Unione Europea -. (Congedati Folgore)

Tajani: “Cina deve convincere la Russia a fare marcia indietro” 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)