Vertice Nato a Washington, il punto: dagli aiuti all’Ucraina all’appello al vetriolo a Pechino

Vertice Nato a Washington, il punto: dagli aiuti all’Ucraina all’appello al vetriolo a Pechino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
QuiFinanza ESTERI

Nella seconda giornata del vertice Nato, i leader dell'Alleanza hanno annunciato un enorme sostegno militare all'Ucraina. Il documento finale del summit prevede che gli alleati forniscano almeno 40 miliardi di euro in aiuti militari entro il prossimo anno. Questo impegno è volto a garantire un livello sostenibile di assistenza per permettere all'Ucraina di difendersi efficacemente contro l'aggressione russa. (QuiFinanza)

Su altri media

Ma non tutti ritengono intelligente entrare in mezzo a conflittualità che non dovrebbero interessare direttamente l'Europa e molti membri fondamentali della Nato. Nel suo testamento alla Nato, il segretario uscente Jens Stoltenberg dalle pagine di Foreign Affairs sembra invitare l'Alleanza a impegnarsi nel contrastare l'ascesa di Pechino e la sua influenza. (Inside Over)

I Paesi della Nato rafforzano lo scudo anti-Putin con il trasferimento degli F16 (e di ulteriori 40 miliardi) a Kiev ma la Russia non gradisce la mossa. (FIRSTonline)

Sul piatto il presidente americano Joe Biden mette un nuovo tesoretto, 225 milioni di dollari, per rifornire Volodymyr Zelensky di armi e munizioni: una batteria antiaerea Patriot, missili Stinger, proiettili per artiglieria ad alta mobilità come l’Himars. (ilmessaggero.it)

Nato, il vice segretario generale a Euronews: "La Cina è una minaccia per l'Europa"

Tajani: “Cina deve convincere la Russia a fare marcia indietro” 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Accuse che Pechino respinge e che non cambiano i piani di quella parte di mondo: Russia e Cina sono sempre più vicini, si sono da poco riuniti nel formato Sco (Shanghai Cooperation Organization), si ritrovano oggi a San Pietroburgo nel decimo Forum parlamentare dei Brics - "nuovo centro del mondo multipolare" come ha detto il presidente della Duma Vyachevlav Volodin -, e si rivedranno dopo l'estate, come annunciato oggi da Vladimir Putin che attende il presidente cinese Xi Jinping per il summit dei Brics in programma nella città russa di Kazan dal 22 al 24 ottobre. (L'HuffPost)

Di Euronews Il segretario dell'Alleanza Jens Stoltenberg ha dichiarato che il sostegno della Cina aumenta la minaccia che la Russia rappresenta per la sicurezza euro-atlantica. (Euronews Italiano)