Tajani: “Cina deve convincere la Russia a fare marcia indietro”

Tajani: “Cina deve convincere la Russia a fare marcia indietro”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ESTERI

Tajani: “Cina deve convincere la Russia a fare marcia indietro” 11 luglio 2024 “Io credo che la Cina debba svolgere un ruolo positivo che deve essere quello di convincere la Russia a tornare a più miti consigli. Quindi a chiudere questa stagione di guerra che ha voluto aprire con l’invasione dell’Ucraina. La Cina non può essere parte in causa, non deve aiutare la Russia ma deve essere invece la parte che convince la Russia a fare marcia indietro. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Il portavoce di Putin, Dmitrij Peskov, ha affermato: “Le dichiarazioni del summit rappresentano una seria minaccia per la sicurezza della Federazione Russa e che per questo in risposta saranno necessarie misure ponderate, coordinate ed efficaci per contenere la Nato”. (Avanti Online)

L’impegno su un pacchetto di 40 miliardi di dollari in aiuti. Sul piatto il presidente americano Joe Biden mette un nuovo tesoretto, 225 milioni di dollari, per rifornire Volodymyr Zelensky di armi e munizioni: una batteria antiaerea Patriot, missili Stinger, proiettili per artiglieria ad alta mobilità come l’Himars. (ilmessaggero.it)

– Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha respinto le “accuse infondate” della Nato secondo cui Pechino starebbe aiutando la Russia nella sua guerra contro l’Ucraina.Le dichiarazioni di Wang, fatte durante una chiamata con il suo omologo olandese, sono arrivate dopo che i leader degli stati membri della Nato, nella dichiarazione finale del summit annuale che si è riunito a Washington, hanno affermato che la Cina è una “decisiva facilitatrice” della guerra russa in Ucraina, con il suo “sostegno su larga scala” all’industria della difesa di Mosca. (Agenzia askanews)

Nato: sostegno a Kiev, monito alla Cina

La Nato gonfia i muscoli e Russia e Cina replicano a tono. La cronologia degli eventi e i toni delle dichiarazioni sono da Guerra Fredda. (il Giornale)

I Paesi della Nato rafforzano lo scudo anti-Putin con il trasferimento degli F16 (e di ulteriori 40 miliardi) a Kiev ma la Russia non gradisce la mossa. (FIRSTonline)

L’Ucraina è su una “traiettoria irreversibile” per l’ingresso nella Nato e i suoi alleati occidentali “le forniranno assistenza a lungo termine per la sicurezza”. Un testo in 38 punti approvato all’unanimità in cui i leader dell’Alleanza affermano di “essere uniti e solidali di fronte a una brutale guerra di aggressione nel continente europeo e in un momento critico per la nostra sicurezza”. (ISPI)