Previsioni meteo in Italia, grave maltempo a oltranza e il ciclone punta anche a Sud

Previsioni meteo in Italia, grave maltempo a oltranza e il ciclone punta anche a Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

Una perturbazione atlantica molto intensa risulta impedita nel suo movimento verso est da un potente anticiclone di blocco sui Balcani: ancora maltempo estremo sull’Italia. Antonio Sanò, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che a causa di questo blocco anticiclonico, un vero e proprio muro, la saccatura e il ciclone in formazione saranno costretti a scendere verso sud, tuffandosi nel Mediterraneo, fino ad arrivare al Nord Africa (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che un ciclone è in rinforzo sul medio-basso Tirreno: il minimo di bassa pressione è previsto in spostamento da Ponza verso la Sicilia; questo ciclone riuscirà, da questa posizione un po’ defilata, a portare forte maltempo anche sul Nord-Est italiano, oltre a scaricare piogge molto intense su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. (iLMeteo.it)

Vediamo intanto come si prospetta dunque il weekend analizzando le previsioni provincia per provincia: Gli ultimi aggiornamenti dei modelli infatti continuano a confermare una situazione potenzialmente molto pericolosa con piogge abbondanti a partire da sabato fino all’inizio della settimana prossima e con quantitativi pluviometrici localmente eccezionali. (LaC news24)

Sarebbe associato a piogge dalla Tunisia alle Alpi, dunque molto estese, e in movimento verso levante. La media degli scenari conferma questo tipo di evoluzione ipotizzando lo sfondamento della saccatura proprio sull’Italia, come vediamo qui sotto: (MeteoLive.it)

Maltempo con nubifragi sull'Italia, venerdì nero e nel weekend peggiora: ultime news meteo

Allerta arancione domani, sabato 19 ottobre, su tutta la Sicilia. “In particolare – si legge nell’avviso – per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. (Grandangolo Agrigento)

Proprio fra sabato 19 e domenica 20 ottobre, fra Sicilia e Calabria si svilupperà una linea di convergenza venti molto pericolosa. All’interno di quest’area di discontinuità si potranno sviluppare autentici nubifragi, con situazioni potenzialmente ideali per delle alluvioni lampo. (Ilmeteo.net)

Il ciclone punta anche al Sud. Solo da martedì 22 ottobre tutta l'Italia tirerà un sospiro di sollievo (Adnkronos)