Maltempo estremo, colpito anche il Sud: in Calabria e Sicilia possibile uragano mediterraneo

Maltempo estremo, colpito anche il Sud: in Calabria e Sicilia possibile uragano mediterraneo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Gazzetta del Sud INTERNO

E’ maltempo estremo da Nord a Sud . Colpa di una perturbazione atlantica molto intensa bloccata sull'Italia. E’ quanto conferma Antonio Sanò, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. «Il sistema ciclonico - spiega - assorbirà tantissimo calore latente dalle acque molto calde del Mar Tirreno, approfondendosi in modo violento. Non è esclusa la formazione di un ciclone simil-tropicale durante il weekend, fino a sfiorare la potenza di un vero e proprio Medicane, cioè un uragano mediterraneo ». (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questa mattina, un’ala di un palazzo storico è crollata nel centro di Torre del Greco, in provincia di Napoli, probabilmente a causa delle forti piogge cadute nelle ore precedenti. Il crollo ha interessato un edificio situato nei pressi di Piazzale Fontana, una zona densamente abitata della città. (Meteo Italia)

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha riunito il CCS, Centro Coordinamento Soccorsi, in occasione del maltempo in corso ed in relazione all’avviso di allerta meteo gialla diramata dalla Regione Campania, “essendosi verificate situazioni di emergenza in alcuni territori di quest’area metropolitana e occorrendo, pertanto, garantire una risposta tempestiva e adeguata al complesso delle problematiche derivanti dalla citata condizione emergenziale”. (MeteoWeb)

Meteo. Francia, Liguria, Toscana: maltempo estremo è combinazione tra meteo e clima

Il punto è un altro: la depressione che sta attualmente interessando il nostro Paese e che rimarrà attiva a ridosso delle nostre isole maggiori almeno sino a mercoledì 23, potrebbe favorire la formazione di un corpo nuvoloso importante, in risalita lungo la verticale della Penisola tra venerdì 25 e sabato 26, poiché verrebbe agganciato e sostenuto dall’ingresso della nuova saccatura, con le conseguenze che vediamo qui sotto, sempre secondo il modello ECMWF: Sarebbe associato a piogge dalla Tunisia alle Alpi, dunque molto estese, e in movimento verso levante. (MeteoLive.it)

chiusura dalle ore 00,00 e fino alle ore 23,59 del 19 ottobre 2024 di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, del Civico Cimitero, del Campo Sportivo Di Meglio-Monti, delle aree pubbliche a verde, parchi, giardini, marine esposte del Comune di Casamicciola Terme, oltre che di ogni attività per l’esecuzione di lavori di ingegneria e relativi appalti pubblici e privati ricadenti sul territorio cittadino, trasporti di materie e materiali compresi. (Il Dispari Quotidiano)

Nelle ultime 24 ore eventi di precipitazione estrema hanno colpito Spagna, Francia e ora anche l'Italia In Francia gli accumuli sono risultati notevoli, superando perfino gli 800 mm in meno di 48 ore in alcune zone montuose (3bmeteo)