Orlando: “Difficoltà nei pronto soccorso, disposti a collaborare ma basta coi proclami”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Molti cittadini mi hanno segnalato la situazione di difficoltà in cui versa il pronto soccorso dell'ospedale Sant'Andrea della Spezia, così come molti altri pronto soccorso. Mi sono recato senza grandi proclami, senza annunciare visite, a dare un'occhiata alla situazione. Ed è una situazione davvero difficile, molte persone che aspettano, lavoratori che non hanno cambi adeguati rispetto ai turni, e una situazione di stress dovuta anche a una carenza di organici e ai problemi di carattere strutturale che non nascono oggi". (CittaDellaSpezia)
Ne parlano anche altre testate
I gruppi di opposizione in consiglio regionale hanno chiesto una commissione urgente sulla sanità, in particolare sullo stato dei Pronto soccorso, con audizioni dell'assessore alla sanità Massimo Nicolò, dei sindacati e di tutti i soggetti coinvolti. (CittaDellaSpezia)
Sono numeri e voci dei pronto soccorso dei tre principali ospedali cittadini, nei momenti più critici degli ultimi giorni, a raccontare l’ennesima fase di emergenza che vive il sistema sanitario regionale. (La Repubblica)
Prevista, è arrivata l'onda lunga di accessi nei pronto soccorso della Liguria: in un mix dovuto a influenza, non ancora al picco, festività e minor presenza di medici di medicina generale, quello di oggi è stato un giovedì di grossa affluenza e di attese nei pronto soccorso di Genova e di molti ospedali liguri. (La Stampa)
Il picco si è verificato a metà giornata, intorno alle 13.00, e rende l'idea della giornata da incubo vissuta oggi dai pronto soccorso genovesi, largamente prevedibile dopo la giornata festiva e in piena stagione influenzale, con la contemporanea carenza di personale della guardia medica. (Genova24.it)
È altrettanto evidente che un problema così rilevante e critico per l'intero sistema sanitario vada affrontato con proposte di largo respiro". "Tutti siamo consapevoli che il servizio sanitario nazionale è sotto finanziato, che in Liguria il 30% della popolazione ha un'età maggiore o uguale a 65 anni, il 40% è affetto da malattie croniche, che esiste una carenza obiettiva di medici ed infermieri difficilmente sanabile nel prossimo futuro e che, nonostante l'impegno e la dedizione del personale, la risposta è inadeguata. (IVG.it)
Questa la richiesta dei gruppi di opposizioni in Consiglio Regionale (Partito Democratico, Lista Orlando Presidente, Alleanza verdi sinistra e MoVimento 5 Stelle), che spiegano: "Il presidente della Regione Bucci e l'assessore alla Sanità Nicolò continuano a fare passerelle e a dire che nei pronto soccorso liguri va tutto bene, che i flu point funzionano ed è tutto sotto controllo. (SavonaNews.it)