Fact checking Piantedosi. L'antisemitismo è in aumento, ma non nelle piazze (di F. Olivo)

Fact checking Piantedosi. L'antisemitismo è in aumento, ma non nelle piazze (di F. Olivo)
Per saperne di più:
L'HuffPost INTERNO

L'antisemitismo di alcuni giovani di FdI documentato da Fanpage? Per il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è grave e va censurato "senza alcuna indulgenza". Ma è meno preoccupante, da un punto di vista della sicurezza, dell'antisemitismo di coloro che scendono in piazza a sostegno della Palestina. O, almeno, di una parte di questi. "L'antisemitismo - ha detto il titolare del Viminale a SkyTg24 - che si traduce anche in azioni che possono mettere a repentaglio la sicurezza e l'ordine pubblico non si è evidenziato da quel gruppo giovanile (di FdI, ndr) ma da ben altri che nelle nostre piazze e nelle nostre Università hanno bruciato le bandiere di Israele, dagli assalti alla Brigata ebraica il 25 aprile, cose molto più pericolose". (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

«Il ministro dell’Interno non si dice preoccupato e lo dice mentre le organizzazioni criminali agiscono indisturbate sul territorio, basti pensare alle scene da far west a Sassari, e mentre militanti di Sinistra Italiana, come accaduto sabato a Napoli, vengono aggrediti da fascisti, Una ragione in più per mandare a casa un governo come questo». (L'Unione Sarda.it)

Si sgonfia la «bolla mediatica», alimentata dalla sinistra, sui nemici di Israele nel partito di Giorgia Meloni. L'antisemitismo violento è quello visto nelle piazze italiane, monopolizzate dai centri sociali e amici del Pd. (il Giornale)

"Va registrato che dal punto di vista dei comportamenti pericolosi e dal punto di vista di rinascite dell'antisemitismo, non si sono evidenziate da quel gruppo giovanile. Cioè tutte cose molto più, dal punto di vista operativo, concreto, molto più pericolose, che non sono state poste in essere da quel gruppo giovanile. (L'Unione Sarda.it)

Gli antisemiti e i violenti ci sono anche a sinistra

Ascolta ora 00:00 00:00 «A personaggi che si definiscono antifascisti e accusano noi ebrei con termini razzisti e vergognosi di essere felici che l'estrema destra vinca in Francia. (il Giornale)

E si estrinseca nell’odio verso Israele e i suoi abitanti, nell’indifferenza agli stupri e ai femminicidi di massa come quelli perpetrati il 7 ottobre 2023. E nel conformismo filo-Hamas che oramai ha inquinato la maggior parte delle università americane ed europee, aiutato anche dalle generose donazioni di alcuni Paesi arabi come il Qatar, che a loro volta finanziano anche Hamas a Gaza. (L'Opinione delle Libertà)

Una nuova ondata di antisemitismo imperversa nella politica italiana. Non esiste altro modo per descrivere quel che sta succedendo, tanto a destra tanto a sinistra. I video dell’inchiesta giornalistica di Fanpage parlano da soli? No, ma qualcosa la dicono. (Today.it)