Maltempo in Liguria, situazione critica nel Levante a Rapallo: esondato il Tuia

Maltempo in Liguria, situazione critica nel Levante a Rapallo: esondato il Tuia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa INTERNO

Maltempo in Liguria, situazione critica nel Levante a Rapallo: esondato il Tuia Il sindaco invita i cittadini a restare in casa, situazione di massima allerta Rapallo. Situazione critica nel levante ligure, nel comune di Rapallo, nella città metropolitana di Genova. Pochi minuti dopo le 15 è esondato il torrente Tuia. Appello di Elisabetta Ricci, sindaco di Rapallo: «Invito tutti i miei concittadini a non uscire di casa, la situazione in questo momento è di massima allerta, in questo momento stiamo verificando tutte le situazioni di criticità con gli agenti di polizia locale e gli uomini della protezione civile (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Visto che le condizione di allerta meteo arancione “idrologica per temporali” (il livello massimo per questo tipo di allerta), e di allerta arancione “idrologica/idraulica per piogge diffuse”, emanate dal servizio di protezione civile della Regione Liguria, sono estese anche per la giornata del 18 ottobre 2024 e comportano uno stato di allertamento che coinvolge l’intero territorio provinciale con modalità diverse, ritenuto necessario ridurre il rischio anche in itinere per gli studenti delle istituzioni scolastiche, in particolare per i soggetti pendolari, la Provincia ha decretato l’estensione della sospensione delle lezioni in presenza per le istituzioni scolastiche secondarie superiori della Provincia della Spezia anche nella giornata di venerdì 18 ottobre 2024 fino alle ore 16:00. (CittaDellaSpezia)

A cura di Davide Falcioni Allerta maltempo in Liguria, evacuati i bimbi di una scuola a Recco, esondato il fiume Entella Gli alunni di una scuola materna di Recco sono stati trasferiti in un’altra struttura scolastica più sicura a causa della piena del torrente. (Fanpage.it)

Recco Situazione gravissima nel Levante. A Rapallo sono scesi 25 millimetri di pioggia in soli 8 minuti. Il ponte mobile di piazza Cile è ovviamente alzato e alla foce del Boate, in procinto di tracimare, sono state alzate le sponde mobili per elevare l'argine. (LevanteNews.it)

Allerta meteo, i temporali bersagliano il Levante: torrenti esondati a Recco e a Sori

La perturbazione atlantica continua a stazionare nella zona del Mediterraneo, creando allagamenti e disagi soprattutto nel nord e in alcune delle regioni centrali del Paese. Ancora maltempo oggi sull'Italia. (Adnkronos)

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Recco Redazione 3BMeteo (3bmeteo)

A Recco il torrente è esondato in alcuni punti allagando le strade, e anche a Sori il torrente è uscito dagli argini all’altezza di via Stagno invadendo il ponte e le strade limitrofe: “A causa della situazione di pericolosità attuale e dell’allerta in corso si invita tutta la popolazione a rimanere in casa e a non uscire”, è l’appello diffuso dal sindaco della cittadina intorno alle 14. (Genova24.it)