Joe Biden annuncia: Cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Joe Biden annuncia: Cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah in Libano Cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. Joe Biden e Benyamin Netanyahu hanno fatto sapere di aver parlato al telefono. Secondo l'accordo Israele manterrà la ‘libertà d'azione' contro Hezbollah. "A Hezbollah non sarà consentito di minacciare più la sicurezza di Israele", ha detto Biden dalla Casa Bianca, "non ci saranno truppe americane nel sud del Libano. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altri media
Netanyahu presenterà anche l'accordo collaterale con gli Stati Uniti, secondo il quale Israele ha libertà di azione per attaccare in Libano per eliminare una minaccia immediata da parte di Hezbollah. Dopo il voto del gabinetto sull'accordo di cessate il fuoco con Hezbollah, il primo ministro Benyamin Netanyahu dovrebbe rilasciare una dichiarazione ai media in cui spiegherà l'intesa come un «evento temporaneo» di 60 giorni che sarà testato sul campo. (ilmessaggero.it)
Un guado per dimostrare ai paramilitari di Hezbollah: possiamo arrivare fin qua. È la prima volta dal 2000, dal ritiro delle truppe israeliane dopo l’invasione del Libano nel 1982, neppure nel 2006 si erano spinte tanto a nord. (Corriere della Sera)
Lo riferiscono i media locali. Libano, è il giorno dell'accordo. (ilmessaggero.it)
Il primo ministro israeliano Binyamin Netanyahu si prepara a discutere con il gabinetto di sicurezza una tregua di 60 giorni con Hezbollah, mediata da Stati Uniti e Francia. L’accordo prevede il ritiro delle truppe israeliane dal Libano e il dispiegamento dell’esercito libanese a sud del fiume Litani per creare una zona cuscinetto. (Limes)
Giornalista e responsabile della redazione araba di SWI swissinfo. Che cos’è l’UNIFIL e che cosa fa la Svizzera per preservare la pace? (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
"In queste ore ci troviamo in un momento critico, forse in un momento che però ci ridà speranza. Germania: "Accordo per cessate il fuoco Libano a portata di mano" Fiuggi, 26 nov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)