Le violenze nel carcere di Trapani, un agente: «Lo avvolgi in un lenzuolo e lo fracchi, tanto è nero e non si vede»

Le violenze nel carcere di Trapani, un agente: «Lo avvolgi in un lenzuolo e lo fracchi, tanto è nero e non si vede»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeridioNews - Edizione Sicilia INTERNO

Toccano un collega? Bisogna «sminchiarli proprio». La gestione dei detenuti? «Sarebbe il caso di creare una squadretta di sei persone che appena succede qualcosa è a disposizione». Sono soltanto alcuni dei dialoghi finiti nell’inchiesta sugli agenti penitenziari del carcere Pietro Cerulli di Trapani. Una casa di reclusione – intitolata all’agente di custodia ucciso con modalità mafiose nel 1980 – che 40 anni dopo è stata trasformata in un circolo dell’inferno, in particolare per coloro i quali finivano in isolamento nel fatiscente reparto Blu e nelle cosiddette celle lisce, senza arredamenti e materassi. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

/11/2024 21:26:00 Questi i nomi dei poliziotti penitenziari arrestati nell’ambito dell’inchiesta sulle violenza al carcere di Trapani. (Tp24)

ROMA — “Certo che ho avuto paura di morire. Quando è uscito sembrava un fantasma, magro da fare spavento, le labbra viola, gli occh… (la Repubblica)

Questi i nomi dei poliziotti penitenziari arrestati nell’ambito dell’inchiesta sul carcere di Trapani. (Giornale di Sicilia)

Trapani, torture e botte in carcere: arrestati undici agenti penitenziari

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Accuse di torture e sevizie sui detenuti nel carcere di Trapani. Coinvolti 25 agenti della polizia penitenziaria. (TV2000)

Se dovessero essere confermate le accuse, se dovesse corrispondere al vero quello che emerge dall’inchiesta del procuratore di Trapani, Gabriele Paci, allora potremmo trovarci di fronte a un caso eclatante e vergognoso in cui detenuti vengono puniti, umiliati e addirittura torturati da uomini di legge. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Almeno 14 i casi accertati. Tra sputi, calci, pugni, docce di urina, manganellate. (ilmessaggero.it)