Torture in carcere a Trapani, il Pd e le opposizioni: “Il ministro Nordio riferisca in Parlamento”

Torture in carcere a Trapani, il Pd e le opposizioni: “Il ministro Nordio riferisca in Parlamento”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Dal “fantasma del Cile di Pinochet” evocato da Angelo Bonelli di Alleanza Verdi Sinistra alla “gogna mediatica di uomini e donne in divisa che proteggono gli italiani” del leghista Antonio Fellone. Le torture nel carcere di Trapani che ieri hanno portato all’arresto per tortura di 11 agenti penitenziari e alla sospensione di altri 14 scatenano le ire delle opposizioni. Le parole di qualche giorno… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

«Ciò che è accaduto nel carcere di Trapani non è un caso: è il risultato di una propaganda al veleno fatta ogni giorno dalle istituzioni, che alimenta un clima di odio nei confronti di chi sta scontando una pena». (La Repubblica)

Anche a Ivrea così facevamo noi, appena toccavano un collega… a sminchiarli proprio». TRAPANI — Carcere di Trapani, Sicilia. (La Repubblica)

L’inchiesta è durata circa due anni (2021-2023), segno che non ha riguardato un singolo episodio ma una modalità criminale, violenta, truce, e purtroppo non estemporanea, di gestione della pena carceraria nei confronti dei più vulnerabili. (il manifesto)

Secchiate di urina, sigarette tossiche, e spedizioni punitive. L'inferno nel carcere di Trapani

“Appena succede qualcosa, saliamo nel reparto... li sminchiamo”. E se i dottori parlano. “Sminchiamo anche loro”. I poliziotti si organizzavano in “squadrette” per picchiare i detenuti. Emergono dettagli inquietanti dall’inchiesta sulla sezione Blu del carcere Pietro Cerulli di Trapani (Tp24)

Nel reparto blu del carcere Cerulli di Trapani, oggi chiuso per carenze igienico-sanitarie, venivano trasferiti i detenuti in isolamento, spesso con problemi psichiatrici o psicologici, e sottoposti a violenze e torture. (Itaca Notizie)

/11/2024 06:00:00 Sono diversi gli episodi di violenza e umiliazioni avvenuti all’interno del reparto Blu del carcere di Trapani. Maltrattamenti ai danni dei detenuti che gli agenti di Polizia Penitenziaria avrebbero perpetrato tra il 2021 e il 2023. (Tp24)