Il Mondo alla Radio 07.10.2024

Il Mondo alla Radio 07.10.2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

In questa puntata del Mondo alla Radio il ricordo di quanto avvenuto il 7 ottobre di un anno fa, quando il gruppo islamista palestinese Hamas sconfinò dalla Striscia di Gaza in territorio israeliano, uccidendo 1200 persone – per lo più civili - e rapendone 250. Da allora la reazione israeliana ha causato 42 mila morti e 97 mila feriti a Gaza e l’allargamento del conflitto alla Cisgiordania e al sud del Libano (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le persone diventano notizie, testimoni e vittime di ciò che succede. La vita che continua, la distruzione in un attimo, nessun filtro. (Elle)

Gaza City un anno dopo, strade distrutte e città irriconoscibile 07 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nessuno si sarebbe mai aspettato un’apocalisse del genere, nessuno avrebbe potuto immaginare che da quel giorno nulla sarebbe stato più come prima. «Appena hanno cominciato a circolare le prime notizie di morte e devastazione intere famiglie sono venute nella nostra chiesa cercando un rifugio. (Vatican News - Italiano)

Gaza, infermiera MSF a Fanpage: "I bambini cercano cibo tra i rifiuti, i camion di aiuti sono bloccati"

«Nella Striscia di Gaza la popolazione è allo stremo: alla distruzione causata da nove mesi di conflitto, si aggiunge una grave crisi alimentare e idrica. I rifiuti e le acque reflue si accumulano ovunque e diffondono malattie. (la Repubblica)

In tutto sono stati uccisi 27 operatori (LAPRESSE)

Maddalena Dragone, infermiera di Medici Senza Frontiere, racconta cos'è oggi la Striscia di Gaza, tra bombardamenti incessanti, bambini ridotti alla fame, malattie infettive e continui ordini di evacuazione. (Fanpage.it)