Piazze piene di persone ma vuote di politica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Oggi, più che mai, sentiamo l’urgenza di impegnarci a promuovere e difendere i valori che ci hanno uniti in questi decenni: democrazia, pace, giustizia sociale e rispetto per l’ambiente», scrivono sindaca e sindaco di Firenze e Bologna, Sara Funaro e Matteo Lepore. Una nuova “piazza per l’Europa”, chiamata a raccolta per il 6 aprile, un giorno dopo la prima data annunciata (il 5 aprile) che si sarebbe sovrapposta con la manifestazione indetta dal Movimento cinque stelle a Roma (il manifesto)
La notizia riportata su altri media
Sarà così anche stavolta: associazioni e sindacati si stanno muovendo. Ma, ovviamente, anche la politica. Il 6 aprile si muoverà tutto il campo l… (La Repubblica Firenze.it)
Così Albino Ruberti, capo segreteria del … (Il Fatto Quotidiano)
"C'è stata una interpretazione sbagliata: non è che il promotore era Michele Serra e noi siamo diventati l'organizzatore: Serra ha lanciato un appello, che è stato fatto proprio da Roma Capitale e dai sindaci e si è generata una manifestazione". (Fanpage.it)
Fondi comunali per manifestazioni politiche spacciate per eventi "istituzionali", dopo il primo cittadino di Roma ora è il numero uno del Comune di Bologna nel mirino. Scatta la denuncia di FdI che avverte: guarderemo anche a altre future sedi... (Secolo d'Italia)
Le polemiche sulla piazza per l’Europa non si placano. Il sindaco Roberto Gualtieri per il momento resta in silenzio, ma i suoi collaboratori difendono a spada tratta l’operato della giunta, respingendo al mittente le critiche per i soldi buttati – di nascosto secondo la destra. (Nicola Porro)
Alessandro Gonzato 22 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)