Utero in affitto, più che reato è uno schifo universale

Utero in affitto, più che reato è uno schifo universale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Nicola Porro INTERNO

Da ieri la maternità surrogata è reato universale. Scusate, riscriviamolo: l’utero in affitto è reato universale. Giusto? Sbagliato? Questione spinosa, come tutti i dibattiti politici che riguardano temi bioetici. È giusto abortire? È giusto favorire il suicidio assistito? È giusta l’eutanasia? Partiamo dai fatti: ieri il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva una nuova legge che rende “universale” un reato che in Italia già esiste da 20 anni (era il 2004, primo ministro Silvio Berlusconi) e che i vari governi di sinistra (Prodi, Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, Conte II) non hanno mai modificato, pur avendone la possibilità. (Nicola Porro)

Se ne è parlato anche su altre testate

La questione è invece di una tale enormità, con implicazioni etiche così profonde, così rivoluzionarie, così squassanti, che spaccarla in due a randellate è una profanazione dell’intelligenza umana. Il dibattito parlamentare ha seguito le regole del moderno tafferuglio digitale, per la sinistra oscurantisti medievali quelli di destra, per la destra osceni mercanti di bambini quelli di sinistra. (La Stampa)

E' quanto afferma Vladimir Luxuria all'Adnkronos sottolineando che ''è una legge strumentale per impedire alle coppie gay di avere figli. (Adnkronos)

In Italia è stata approvata ieri in via definitiva la proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia per rendere la gestazione per altri (GPA) un “reato universale”. Questo dovrebbe rendere la pratica perseguibile in Italia anche se avvenuta all’estero da parte di cittadini o cittadine italiane. (Elle)

«L'Italia criminalizza la surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle con problemi di fertilità»: il titolo del New York Times sulla legge sulla Gpa

Nei suoi occhi di liceale sco… Lia Giartosio Goretti, 18 anni, lascia per un attimo la stanza dove sta studiando filosofia. (La Stampa)

Ma quali sono gli altri reati considerati universali dalla legge italiana? «Reato universale è una definizione politica e non giuridica» dice Giancarlo Tognozzi, avvocato specializzato in diritto penale. (Corriere Roma)

Un articolo del New York Times condanna l'Italia dopo l'approvazione al Senato del disegno di legge con cui si dichiara la gestazione per altri (chiamata anche maternità surrogata) reato universale. «L'Italia criminalizza la maternità surrogata all'estero, un attacco alle coppie gay e a quelle che hanno problemi di fertilità», recita il titolo dell'articolo scritto da Emma Bubola, reporter del New York Times che copre le notizie italiane. (Corriere della Sera)